Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Sab Ott 05, 2019 7:07 pm Oggetto: iniezione |
|
Salve a tutti…
Mi hanno regalato un sistema di iniezione weber-morelli di una punto 1.2 selecta (ha una specie di cambio automatico ) del 99…
Vorrei con i dovuti tempi cercare di capire se posso montarla sul samurai (1.3).
Ho letto la guida postata che praticamente è un capolavoro…ma vorrei essere sicuro di non fare cavolate..
Ci sono alcuni connettori che non riesco a capire (magari non servono)
Se ho capito bene:
Gruppo iniettore :
1 ingresso benzina
2 ritorno benzina
3 ingresso liquido
4 uscita liqido (o viceversa?)
5 alla valvola recupero vapori
6 al filtro aria
Vanno collegati tutti?
Cablaggio
8 sensore fonica
9 pressione olio
10 ? Sembra altro sensore liquido (ma ce ne sono 2?) è di colore rosso
11 alla valvola ricircolo vapori che non ho
12 masse vicino cè un filo rosso non so cosa è ….
13 connettori gruppo weber (fili iniettori da risaldare)
14 pressione assoluta
15 teleruttore
16 cè un fusibile solo da 15A ed un connettore …manca qualcosa?
17 sonda lambda che non ho
18 sensore acqua (il secondo?)
19 positivo filo grosso rosso
manca qualcosa?
Ovviamente ho ruota fonica e centralina IAW 16F EN
Grazie a tutti……
Ultima modifica di il Sab Ott 05, 2019 8:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Dom Ott 06, 2019 10:15 am Oggetto: Re: iniezione |
|
Molti dicono che è l'impianto iniezione più semplice da montare sui nostri suzuki, ma secondo me connettere tutti quei connettori è abbastanza complesso, ci sarà sempre qualcosa che non va e non fa avviare il motore poi smadonni anche per settimane per capire dove sia l'inghippo, se i consumi rimangono gli stessi per me non conviene cimentarsi in queste modifiche, al massimo sono propenso per montare un'accensione elettronica e togliere le classiche puntine.
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Dom Ott 06, 2019 7:47 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Ciao...grazie della risposta...
Hai ragione, forse la convenienza non è che sia poi tanta...
E' solo che mi viene voglia di provarci avendo quasi tutti i componenti..."con l' aiuto di tutti.....un pò nello spirito del forum"
Eliminare la carburazione manuale, l' aria manuale e forse più precisione nell' alimentazione sono i pochi vantaggi oltre ad un consumo poco inferiore (così dicono)....
Si sicuramente vale la pena per eliminare lo spinterogeno....
|
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Lun Ott 07, 2019 6:25 am Oggetto: Re: iniezione |
|
Ok tienici aggiornati sul lavoro e sui risultati, non si sa mai scattasse la molla
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Mar Ott 08, 2019 7:51 am Oggetto: Re: iniezione |
|
Salve a tutti...
ieri sera nel dare un occhio con il tester alla treccia dei cablaggi mi sono accorto che il sensore della valvola a farfalla ha 2 connettori uno blu ed uno bianco....
Il blu ha 4 fili uno va alla centralina su un pin indicato come libero e gli altri ad un connettore staccato ....mentre il bianco va alla centralina sul pin del sensore dedicato....
Mi pare di aver visto altri corpi weber con un solo connettore , forse questa è cosi' perchè aveva il cambio automatico?
Basta cablare il connettore bianco?
Qualcuno che ha il monoiniettore mi può dare riscontro?
Grazie
|
|
Torna in cima |
|
|
Luigi8
Ma chi sono?
Registrato: Feb 15, 2013
Messaggi: 1283
Prov: VA
Località: Casorate Sempione VA
Auto: Suzuku sj 413 del 90 Passolungo
|
Inviato: Mar Ott 08, 2019 9:07 am Oggetto: Re: iniezione |
|
Cavolo mi fai venire voglia di provare a cimentarmi anche a me nel montare iniezione auguri
_________________ Suzuki sj 413 PassoLungo |
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mar Ott 08, 2019 10:42 am Oggetto: Re: iniezione |
|
io il monoiniettore l'ho buttato via e rimpiazzato con un meccanissimo weber, vi metterete nei guai 😂😂😂
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Mar Ott 08, 2019 8:07 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Io almeno l'accensione elettronica la vorrei mettere su..... Con calma...
|
|
Torna in cima |
|
|
vale73
Ma chi sono?
Registrato: Mag 30, 2016
Messaggi: 1551
Prov: PA
Località: Torretta (Palermo)
Auto: suzuki samurai canadese
|
Inviato: Mar Ott 08, 2019 10:36 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Quella di sicuro
_________________ 10 km/litro e non sentirli ....... per tutto il resto compratevi una Tesla |
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Ven Ott 11, 2019 8:14 am Oggetto: Re: iniezione |
|
Salve a tutti..
allora ieri sera ho recuperato la valvola canister e la sonda lambda....
Ho fatto scodificare la centralina....pulito monoiniettore....
Ho individuato tutti i sensori che non servono (pressione olio, seconda temperatura ecc.. tutti quelli che vanno a massa ed al grosso connettore dell abitacolo...)
Nel mio teleruttore la pompa benzia è il 6 marrone (poi marrone-bianco nel connettore abitacolo) e alimenta anche il positivo alla sonda lambda (a quello che ho letto nello schema nella sonda il positivo è fisso e la centralina da impulsi al negativo)...
Ho individuato poi la spia avaria e ho collegato un led ..(positivo fisso e negativo alla centralina)..
Ho fatto una prova che lascia il tempo che trova, ma non potevo fare altro, filo grosso rosso al positivo negativi a massa arancione del connettore abitacolo sottochiave....il teleruttore scatta, il motorino passo passo si muove----la spia si accende dopo poco si spenge..se muovo del metallo sul sensore fonica l' iniettore inizia a funzionare per un attimo e ci sono i 12v sulla pompa benzina....
Tutto ciò non dice nulla solo per dire che da segno di vita...
Sono però titubante nel montarlo sulla macchina perchè rileggendo il magnifico lavoro fatto dagli altri mi pare di aver capito che la centralina iaw 16 f en non ha la curva giusta per il samurai 1.3...deve essere necessariamente rimappata ? (non saprei dove rivolgermi)
Mi illuminate sui possibili problemi della iaw16f con monoiniettore da 32 (ci vorrebbe quello della 75) così come è? (monto weber tlde 32-34)
Grazie a tutti e di nuovo grazie a chi ha reso possibile poter mettere le mani su questo sistema di iniezione.....
|
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Gio Gen 23, 2020 7:09 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Salve a tutti, riprendo questo post se dovesse essere utile a qualcuno...
Ho finito di installare avendo avuto del tempo tutto l' impianto con monoiniettore della punto 60 selecta (cambio automatico) e funziona perfettamente....(ha 2 connettori sul sensore della valvola a farfalla).
Pompa e regolatore sono quelli postati sopra..(vanno bene)
Ho tarato la pressione benzina sui 1,6 bar circa , ritorno al serbatoio con tubo da 8 con t sullo sfiato...
Il contagiri è da cambiare o integrare con uno capace di leggere gli impulsi della centralina....
Paragoni con il weber non posso ancora farne perchè devo finire di sistemare il cappello del corpo farfallato e non ci ho girato molto...non so se poi sarà da rimappare....
Partenza a freddo perfetta ..gira molto regolare...
Alla diagnosi con iwascan2 non da errori (spia evaria centralina spenta infatti)...
Ringrazio ancora chi ha messo a disposizione la sua esperienza su questa modifica....
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Ven Gen 24, 2020 12:16 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Ciao,
sono contento tu stia arrivando alla fine.
Non ho praticamente più tempo da dedicare al fuoristrada e al forum, per questo ti leggo solo oggi e non ho mai postato nulla.
All'inizio eri un po' spaesato sull'impianto elettrico poi, senza nessun aiuto evidente ma solo picchiandoci la testa, hai risolto.
Non è banale, avere un aiuto semplifica sicuramente la vita ma riuscirci da solo da grande soddisfazione. Il fatto è che....si può fare! ci va qualche competenza di base ma nulla che un fuoristradista appassionato di auto non abbia in sè. Leggere un impianto elettrico (non parliamo di una Tesla!!!) richiede solo un po' di pazienza. Io l'ho stampato in formato A0, incollato su un pannello di compensato e attaccato alla parete del garage. Un buon modo per riuscire a seguire tutti i cavi senza perdere la vista, Un buon aiuto lo hanno dato i pastelli colorati di mia figlia.
Da un punto di vista meccanico...serve solo calettare una ruota fonica. 4 tubi e una pompa per la benzina. Mica missili!
Lo so che buttare un carburatore sembra più semplice. Male che vada trafila un po' d'aria e si sporcano i getti. Ma è roba vecchia, vecchia, vecchia e se la vuoi fare andare veramente bene (prova a regolare un dell'orto DHLA...) devi comunque cercare qualcuno che ci capisca qualcosa, se lo trovi. Non è un caso che il carburatore originale (ottimo carburatore) venga spessissimo sostituito solo perchè nessuno sa metterci mano.
Allora perchè non passare a qualcosa di più moderno?
Hai fatto benissimo a provarci, meglio ancora a riuscirci.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Ven Gen 24, 2020 8:33 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Ti ringrazio Guzzi82...si capisce bene che hai una grande passione per l' elettronica e tutto il resto....
Si quando è partita è stato un momento che non ha prezzo...
Ho fatto tutto da solo con soltanto l' aiuto di mio padre, ho un pochina di dimestichezza con gli schemi e con il tornio ecc....(nulla di che ..per il consumo).
Ovviamente ho seguito la guida pubblicata qui e a quel punto diventa abbastanza "semlice" ..poi se vedo e ho qualche spunto...mi arrangio...
Ho acquistato la puleggia con la ruota fonica regolabile perchè fatta al cnc vado sul sicuro (se non gira dritta sono cavoli.)..e la ruota regolabile troppo più comoda per mettere preciso il dente con il sensore...
Ho distanziato il radiatore e la ventola (ho messo spessorini alla ventola di plastica non sull' attacco alla pompa)....
Ho allungato tutti i fili dei sensori al corpo farfallato ecc....ritorno carburante da 8 con t di ottone che mi sono fatto da solo sullo sfliato del serbatoio.regolatore pressione , pompa....collegamenti, fusibili ecc.....adattato il cappello aria ecc...basetta di alluminio abbastanza alta sul collettore-....
La macchina gira proprio bene molto "liscia",tira bene ai bassi, agli alti al momento il carburatore doppio corpo era più cattivo...ho aumentato la pressione benzina ed è migliorato (quasi 2 bar..non pochi)...forse si dovrebbe mappare....devo fare delle prove aumentando aria ecc...la fase è a 9 10 gradi la devo leggere con la pistola ..(così mi dice iawscan2 se non erro) forse portarla a 11/12°?.
Unica noia la pompa di benzina che ho messo dentro al cofano motore sul passaruota ..(alla ruota posteriore dove era il filtro in plastica ho messo uno in metallo per iniezione)...fa un casino..devo trovare una soluzione...
Che pompa esterna potrei prendere silenziosa ed affidabile?
Scusa il poema....e grazie...
|
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Sab Gen 25, 2020 8:22 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Guzzi 82....Mi sono accorto solo adesso...frugando...che sei l' autore della guida Multipoint su samurai.....grazie infinite....è un " onore"....
|
|
Torna in cima |
|
|
guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
Auto: Samurai Canadese originale
|
Inviato: Mar Gen 28, 2020 12:37 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Ah,Ah un onore!
Io avevo preso una pompa Walbro (che ho ancora sotto) ma ha una portata eccessiva. Va bene ma è sprecata.
L'ho messa al posto del filtro originale sopra il telaio all'altezza del ponte posteriore.
La posizione è migliore rispetto al vano motore perchè fatica meno ad aspirare dal serbatoio. Forse anche per questo sento meno rumore.
Comunque la pompa puoi sempre isolarla con del polistirolo o del neoprene. Tanto non scalda, la benzina che passa la raffredda. Così la silenzi un po'.
Per l'anticipo è meglio mappare. 8°-12° al minimo vanno bene ma il 1324 l'anticipo lo sente poco. A 4500-5000 giri non spaventarti a dargli anche 40-45°
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Mer Gen 29, 2020 12:21 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
Per me è un onore...veramente...apprezzo proprio perchè so cosa significa magari fare tutto altro lavoro nella vita, avere poco tempo e riuscire a fare "qualcosa" con le proprie energie.....qualcosa che sembrava essere lontano anni luce....
La pompa avevo pensato di metterla anche io in quella posizione ma poi il filtro dove lo posiziono? ci sono i 2 tubi di metallo e poco spazio (il filtro è quello in metallo del fire)....poi ci va acqua e fango....(ma infondo è stagna)...
Comunque una soluzione la devo trovare sembra di essere dentro una turbina perchè effettivamente ha tanta portata ( per un futuro multipoint) e essendo tappata a 2 bar ringhia....poi alla lunga magari si brucia...
Per la mappatura mi sto attrezzando con eprom ec.... solo che arriva il difficile io di mappature non ne so e non ho nessuno qui in zona che mi può "prendere per mano"....
|
|
Torna in cima |
|
|
xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
Messaggi: 90
Prov:
Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
|
Inviato: Mar Feb 11, 2020 7:19 pm Oggetto: Re: iniezione |
|
aggiornamento...
ho sostituito il corpo farfallato con quello da 38....
Ho reperito 4 iaw 16 le ho aperte, decodificate e zoccolate,,,
Poi sono riuscito a leggere la mappa...
La iaw 16f el (panda 900 40cv) va veramente bene..ha solo un problema al minimo che ..appena riesco a capire dove modificare voglio sistemare con la mappatura...
Praticamente a freeddo batteva in testa (sistemata variando gradi anticipo al minimo)...adesso quando sale di giri e si rilascia stenta a riprendere il minimo...
Se fosse utile a qualcuno...e se qualcuna sa dare consigli sulle mappe è bene accetto...
|
|
Torna in cima |
|
|
|