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Forum > anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore
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anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore
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MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2020 10:46 pm    Oggetto: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Buonasera, ho un samurai 1300 a carburatore, sul quale qualche anno fa ho montato un weber dmtr. con la stroboscopica ho aggiustato l'anticipo come da auto standard, a 10 gradi come da manuale, staccando il tubo del depressore. e fin qui tutto ok. ho notato che a circa 800/900 giri,i gradi di anticipo rimangono sempre 10, mentre continuando a salire di giri, l'anticipo aumenta gradualmente, andando verso 11, 12, 13, ecc. mi chiedo, che funzione abbia a questo punto il depressore...cioè una volta collegato, va ad aumentare ulteriormente l'anticipo? tipo fino a 15? (presumo, perché non ci sono le tacche di riferimento sul volano), o fa in modo di stabilizzarlo sui 10 gradi al salire dei giri motore? mi chiedo questo perché il weber da me utilizzato, non presenta l'innesto per il tubo del depressore, e quella volta, lo misi direttamente al collettore di aspirazione, e a quel punto, andando a vedere l'anticipo sulla puleggia, mi dava circa 20 gradi. ora impostando a 10 come da manuale, e tenendo staccato il depressore, vedo che l'anticipo parte dai 10 impostati, e tende a salire come detto. in tutti i due casi, la macchina pare funzioni bene, forse un Po meglio con il depressore scollegato...e quindi vorrei capire questo, alla fine cosa comporta, se minor tiro a bassi regimi, o mancata Potenza massima...

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MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 11:42 am    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Il dmtr di norma ha l'attacco specifico sulla parte bassa del carburatore per la depressione, ed è li che devi attaccarci il tubetto altrimenti attaccato sul collettore rischi che si sfondi il polmoncino. (troppa depressione)
Altrimenti da un ricambista recupera una comune valvolina (montata su svariati modelli di auto) che mantiene più bassa la depressione e il polmoncino inizia a funzionare solo accelerando e non si attiva al minimo.
Fase, va regolata a 10 gradi con il tubetto depressore staccato (8 gradi per samurai IE) a circa 850/900 giri motore.
E normale che si modifichi la fase accelerando anche senza la depressione pneumatica attaccata perche lo spinterogeno oltre al polmoncino modifica l'anticipo con delle massette centrifughe interne come vedi sulla figura che posto dove mostra le due curve (centrifuga e a depressione) d'anticipo.

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MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 5:29 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

nel dmtr che ho, l'attacco specifico è chiuso.interessante questa valvola che va a limitare la depressione...in questo modo, il tubo potrebbe essere collegato diretto al collettore?non sapevo ci fosse sempre anche un anticipo dovuto alle masse in rotazione. dal grafico mi viene da pensare che l'anticipo di queste, andrebbe a sommarsi a quello dato dal depressore, se non sbaglio. lo stesso depressore, se ho capito bene, mentre si accelera, va ad aumentare i gradi di anticipo? so che non è il massimo,ma si può quindi lasciare il suo tubetto scollegato, visto che comunque sia una certa variazione di anticipo, viene data da queste masse in rotazione? grazie

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MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 7:31 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Il tubo del depressore staccalo e non usarlo più, serve solo con il carburo originale e va a lavorare solo ai bassi regimi, poi l'anticipo viene effettuato meccanicamente nello spinterogeno.
L'anticipo è giusto che aumenti all'aumentare dei giri, devi innescare sempre prima la miscela man mano che il motore sale di rotazione.
Il depressore collegato sul collettore da instabilità al minimo perchè nel collettore la depressione è pulsante per cui pulsa anche lui e viene fuori una schifezza di minimo.

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MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 9:40 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

ok, quindi viene confermato che a questo punto è meglio tenerlo scollegato. detto questo mi sorge l'ultimo dubbio: visto che quindi il polmoncino non verrà utilizzato, meglio rimanere sempre sull'anticipo da manuale di 10 gradi, o adattarlo di conseguenza sugli 11/12 gradi o addirittura sui 9?grazie

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MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2020 9:50 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

10 e via

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 9:12 am    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Per me è sbagliato non collegare il polmoncino e con qualsiasi carburatore sia montato, perchè il problema poi si avverte in rilascio o in montagna dove il motore gira al minimo o poco più, se non collegato il polmoncino non c'è quasi nessun antitipo perchè il centrifugo interviene dai 1200/1300 giri circa in su (come si vede sul grafico) mentre il pneumatico inizia sui 850/900 in su.
Esperienza diretta ad un amico di off con su montato un TLDE e motore appena rifatto capitava che in rilascio sborbottava sempre e in montagna addirittura ogni tanto sparava dallo scarico, regolata la fase a 10° precisi qualcosa era migliorata ma il fastidioso sborbottamento in rilascio non si era risolto del tutto, alchè ho provato a sostituirgli il polmoncino (il suo era bucato) con uno usato che avevo è tornata perfetta.

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 10:06 am    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Franco413 :
Per me è sbagliato non collegare il polmoncino e con qualsiasi carburatore sia montato, perchè il problema poi si avverte in rilascio o in montagna dove il motore gira al minimo o poco più, se non collegato il polmoncino non c'è quasi nessun antitipo perchè il centrifugo interviene dai 1200/1300 giri circa in su (come si vede sul grafico) mentre il pneumatico inizia sui 850/900 in su.
Esperienza diretta ad un amico di off con su montato un TLDE e motore appena rifatto capitava che in rilascio sborbottava sempre e in montagna addirittura ogni tanto sparava dallo scarico, regolata la fase a 10° precisi qualcosa era migliorata ma il fastidioso sborbottamento in rilascio non si era risolto del tutto, alchè ho provato a sostituirgli il polmoncino (il suo era bucato) con uno usato che avevo è tornata perfetta.
Non vorrei sembrare insistente, l'anticipo pneumatico collegato a qualunque carburatore (escluso l'originale) non serve a nulla, non funziona correttamente non è nulla d'inventato.
Adesso io non voglio convincere nessuno, non mi interessa, cmq, ho risolto tanti problemi eliminandolo da vari motori.
Il problema è sempre lo stesso, il pulsare del polmoncino, perchè? perchè non c'è un carburatore originale, fatto apposta per lavorarein sinergia con questo spinterogeno.
Però io non son nessuno per dirlo... forse, ha più voce in capitolo un signore, un carburatorista, (non voglio far nomi) che fa questo lavoro da una vita ed ha collaborato con la weber negli anni d'oro dei carburatori, e altre cose che non sto ad elencare per non dilungarmi troppo, (era solo per far capire il calibro del personaggio), me l'ha sempre detto, via l'originale non serve più...
E alla mia successiva, e ovvia domanda; Perchè?
Risposta: Perchè da solo problemi.
e in effetti per tutte le mie situazioni è sempre stato così.
E sai perchè? molto semplice, lavora solo con farfalla totalmente chiusa, per cui al minimo.
Questa cosa della mancanza di anticipo al minimo si compensa con la carburazione in quanto uno monta un carburatore diverso deve per forza di cose carburare...
Certo che se uno fa che prendere un carburatore e buttarlo su, certo che ha problemi.
Io di carburatori ne ho cambiati uno sfracello, ho sempre provato a ricollegare l'anticipo per curiosità... beh, non serva che mi ripeta, l'ho già scritto sopra.
Ovviamente poi uno deve risolvere i propri di problemi e fa quel che deve e che vuole
In questo momento non ho la possibilità, per vari fattori, ma, mi sarebbe piaciuto fare un video per farvi vedere cosa succede in un caso e nell'altro, peccato.
Tra l'altro ho parlato nel corso degli anni con vari ragazzi che mi chiedevano come mai il loro carburatorista gli avesse tappato il tubo dell'anticipo, per cui vedi, i casi sono molteplici, non sto inventando nulla.
E ripeto un'altra volta, non voglio convincere nessuno ne...

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 12:34 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

il fatto che il polmoncino lavori a farfalla chiusa, riguarda il carburatore originale, perché il foro di attacco sfocia a valle della farfalla. nei weber, siccome il foro è posto a monte della farfalla lavorerebbe da quando comincia ad aprirsi. detto questo, si fa per confrontare le opinioni in maniera costruttiva per tutti. se devo dare le mie sensazioni, a 10 gradi con depressore scollegato, non scoppietta in discesa, anche con dislivelli di altitudine da 1000 a 600 metri. sempre a seguito di esperienza personale, con depressore collegato direttamente al collettore, e anticipo regolato a orecchio...quindi molto a caso,(con la lampada risulta intorno ai 20 gradi), non scoppietta ugualmente e il minimo è stabile. detto questo penso che metterla a 10 gradi, con depressore scollegato, sia il giusto compromesso. non sono riuscito a trovare quella valvolina che va a diminuire la depressione, per poterlo collegare al collettore e togliermi la curiosità di come potrebbe funzionare.

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 1:09 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

willywmr :
il fatto che il polmoncino lavori a farfalla chiusa, riguarda il carburatore originale, perché il foro di attacco sfocia a valle della farfalla. nei weber, siccome il foro è posto a monte della farfalla lavorerebbe da quando comincia ad aprirsi. detto questo, si fa per confrontare le opinioni in maniera costruttiva per tutti. se devo dare le mie sensazioni, a 10 gradi con depressore scollegato, non scoppietta in discesa, anche con dislivelli di altitudine da 1000 a 600 metri. sempre a seguito di esperienza personale, con depressore collegato direttamente al collettore, e anticipo regolato a orecchio...quindi molto a caso,(con la lampada risulta intorno ai 20 gradi), non scoppietta ugualmente e il minimo è stabile. detto questo penso che metterla a 10 gradi, con depressore scollegato, sia il giusto compromesso. non sono riuscito a trovare quella valvolina che va a diminuire la depressione, per poterlo collegare al collettore e togliermi la curiosità di come potrebbe funzionare.
Bravo,
cmq si, va benissimo a 10° in passato avevo fatto delle prove, con vari ° di anticipo e posso confermare con assoluta certezza che a 10° va bene.

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 1:48 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Qui nel link ad esempio una valvolina di provenienza ford ma le montavano simili anche sui motori fiat, vw e ne ho viste anche su vitara a carburatore solo che non ho i codici specifici da cercare su google
In pratica stabilizza la portata di depressione che crea il motore per questo adatta ad attaccare la depressione sul collettore dove c'è nè sempre tanta proprio per chi non può collegarla vicino alla farfalla dove a motore al minimo c'è poca depressione e non fa azionare il polmoncino se non accelerando.
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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 2:03 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Franco413 :
Qui nel link ad esempio una valvolina di provenienza ford ma le montavano simili anche sui motori fiat, vw e ne ho viste anche su vitara a carburatore solo che non ho i codici specifici da cercare su google
In pratica stabilizza la portata di depressione che crea il motore per questo adatta ad attaccare la depressione sul collettore dove c'è nè sempre tanta proprio per chi non può collegarla vicino alla farfalla dove a motore al minimo c'è poca depressione e non fa azionare il polmoncino se non accelerando.
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non ho capito bene, cmq la depressione nel collettore c'è a farfalla chiusa, cioè al minimo, quando acceleri, non c'è più depressione.

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 4:01 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Io ho il carburatore dmtr 32-34 e il depressore è scollegato xk se lo collego va male.

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 4:03 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Unico problema ke mi da me in fuoristrada in discesa a freno motore fa fumo lo scarico...con pompa elettrica con pompa meccanica non lo fa

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 4:05 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Magari c'è un po' troppa pressione e si alza troppo il livello in vaschetta... Poi le pendenze fanno il resto...
Che pompa elettrica hai?

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 4:19 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Quella di partsonline

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 4:23 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Mettici un regolatore di pressione.

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 5:57 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

Che mi risulti la depressione sul collettore c'è sempre, vero che accelerando va a diminuire quasi del tutto ad alti giri, comunque il punto non è questo ma bensì lo scopo del polmoncino che se si smonta uno spinterogeno si intuisce.
Vado a spiegarmi, lo spint. è diviso in due parti interne ambedue collegate all'albero principale, la parte alta con un piattello che può produrre anche una piccola rotazione antioraria (gestita solo con il depressore) mentre le massette inferiori in un secondo piattello collegato all'albero che gira in senso orario (anticipo centrifugo)
Nel grafico che riporto nuovamente evidenzio lo scopo del polmoncino che è quello di ritardare non di anticipare e il ritardo che fa è di circa -2 gradi e lo inizia a fare dal minimo (850/900 giri) a circa 1000 giri o poco più, poi parte a bomba il centrifugo ad anticipare fino ai 2000 giri e va aumentando più tranquillo fino ai 5600 giri.
Chiaro che collegando diretto sul collettore il polmoncino fa da subito il suo lavoro cioè ritarda di 2,5 gradi circa e questo rende il minimo motore altalenante e ingestibile quindi come scrivo sopra è importante che lavori correttamente cioè che entri in azione solo dal minimo in su e non già da subito appena si collega il tubetto. (da qui l'utilizzo delle valvoline che abbassano se serve la troppa depressione)
Mi sono guardato un aisan originale e l'attacco del polmoncino è appena sotto la farfalla (con il forellino nel venturi) simile a quasi tutti i weber da qui deduco che la curva d'anticipo non è legata al carburatore originale, ma studiata per la corretta funzionalità di questi motori.
Di interessante sarebbe capire il perchè si siano inventati l'incrocio tra curva a depressione e centrifuga oltre l'appiattimento successivo a 1200 giri circa boooo ma ci arriveremo a capire di più Molto Felice

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 7:44 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

come dice franco, la depressione nel collettore è sempre presente. quelle valvoline mi erano sconosciute.al posto di queste, mi viene da pensare, che si potrebbe ovviare strozzando il tubicino, o riducendone il diametro interno, in modo da diminuire di parecchio la forza di risucchio. quelle valvoline, non so come funzionino, ma se hanno un forellino che permettono di prendere aria dall'esterno, farebbero prendere aria , anche se pochissima, al motore da dove non dovrebbe. la cosa interessante, è che, se il depressore ritarda di circa 2 gradi l'anticipo, non collegandolo, converrebbe a quel punto non settare il motore a 10 gradi, ma a 8.....e così si che si entra in confusione ....

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MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2020 7:54 pm    Oggetto: Re: anticipo samurai 1300 e funzionamento del depressore Rispondi citando

adesso che ho fatto mente locale, ricordo bene, che se al minimo, si regola l'anticipo a 10 gradi, ovviamente con tubo scollegato, quando lo si collega, (collettore-polmoncino) sempre al minimo, l'anticipo schizza a 15/16.quindi in teoria, anziché ritardare, lo fa aumentare.se poi si accelera addio

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