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vite leva cambio inox
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xandrea
Sto imparando
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Messaggi: 90
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Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
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Inviato: Lun Mar 02, 2020 9:19 pm Oggetto: vite leva cambio inox |
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Salve a tutti...
essendo alle prese con la famosa vite del cambio ,quella con il perno che si spezza....volevo chiedere un parere...(n°12 Parts...)
Posso rifarla al tornio da me ....ma se io la faccio di acciaio inox....ce ne vuole per spezzarla....solo il dubbio poi si usura la palla della leva....
Da una parte se mi cade il perno spezzato nel cambio sono c......
Che ne pensate? meglio materiale più tenero come in origine?
Grazie
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Sergione
Ma chi sono?
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Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
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Inviato: Lun Mar 02, 2020 11:30 pm Oggetto: Re: vite leva cambio inox |
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l'acciaio inox e l'alluminio non vanno d'accordo, in quanto l'inox e l'alluminio hanno potenziali molto diversi. Essendo che l'inox è un materiale nobile si comporta da anodo, mentre l'alluminio che è un materiale più debole, fa da catodo, pertanto verrebbe a crearsi una corrosione galvanica a danno dell'alluminio.
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guzzi82
Ma chi sono?
Registrato: Dic 14, 2006
Messaggi: 1604
Prov: VB
Località: Verbania
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Inviato: Mar Mar 03, 2020 10:47 am Oggetto: Re: vite leva cambio inox |
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ma l'alluminio è autopassivante e se ne fotte.
Il problema non è la corrosione ma l'usura. Meglio cambiare qualche vite che qualche leva.
Ma poi inox perchè? l'inox non si ossida ma non è più tenace di un banale C45. E' solo più rognoso da lavorare (se usi un 304 o un 316) meglio un 303.
Il pezzettino che si rompe difficilmente finisce negli ingranaggi (comunque è tenero e se lo pappano senza lamentarsi) in genere va in fondo e giace nella morchia per l'eternità.
Comunque siamo andati avanti decenni con la leva che balla e problemi particolari non ne da.
Io l'ho sempre lasciata così.
_________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono sicuro."
A.Einstein |
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Franco413
Troooppo!
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Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mar Mar 03, 2020 4:33 pm Oggetto: Re: vite leva cambio inox |
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Quoto guzzi
Puoi farla con quello che vuoi ma sempre meglio cambiare nuovamente la vite tra qualche anno che vite piu leva perche si è slambrata.
_________________ ---oo--- |
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xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
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Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
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Inviato: Mar Mar 03, 2020 8:31 pm Oggetto: Re: vite leva cambio inox |
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Grazie a tutti...
ho rifatto il perno da un normale bullone 8.8.....e va bene così.....
La leva è tornata perfetta...
Mi è sorto altro problema...se metto il riduttore in folle e il cambio in 4° o 5° marcia fa un casino tremendo....
Le altre marce ok...in movimento il cambio con o senza riduttore sembra andare tranquillamente..
Cosa può essere? crocera ? Cambio?
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Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mer Mar 04, 2020 11:10 am Oggetto: Re: vite leva cambio inox |
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Senti le crocere albero cambio riduttore se hanno gioco o se sono frenate girando l'albero a mano (cuscinetti a rullo corcere secchi e forse grippati)
Se niente di tutto ciò alzi il zukko e ripeti la prova in folle in 4° o 5° ma con un tubetto su un orecchio ( a far da sorta di Stetoscopio) che vai ad appoggiare sul finale del cambio e subito dietro alla flangia del riduttore a capire quale dei due cuscinetti fa più rumore da li capisci dove intervenire o revisionando completamente o sostituendo almeno il cuscinetto finale. (spesso è quello del cambio)
_________________ ---oo--- |
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xandrea
Sto imparando
Registrato: Nov 14, 2018
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Località: arezzo
Auto: samurai sj413 spain
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Inviato: Mer Mar 04, 2020 11:47 am Oggetto: Re: vite leva cambio inox |
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Ti ringrazio molto....
farò come dici...spero per le crocere...
Non ci volevo credere ...ma con il samurai non si finisce mai.....
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