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gbaldi
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Inviato: Sab Ott 10, 2020 4:23 pm Oggetto: Bobina andata? |
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Ciao a tutti,
il mio Santana passo lungo del 1990 non parte, e ho verificato che non arriva corrente alle candele. Il cavo che va allo spinterogeno nell'attacco alla bobina era bruciato o comunque malmesso, l'ho sostituito con un cavo di riserva ma comunque non dà corrente. COme faccio a capire se la bobina è andata? Ci sono fusibili che potrei controllare?
E, se devo sostituire la bobina, questi modelli possomo andare? (la forma mi sembra la stessa):
amzn.to/3defJXm
amzn.to/36NMuJX
Grazie mille, tenete conto che sono un ignorante totale!
Dino
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GFCLY
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Franco413
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Inviato: Dom Ott 11, 2020 10:55 am Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Forse il modulo interno allo spinterogeno che non va sul manuale che scarichi da area download trovi i valori per provare bobina e sensore con il tester
Occhio alle masse, se mancano o scarse a qualunque utilizzo i fili si cuociono.
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gbaldi
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Inviato: Dom Ott 11, 2020 11:19 am Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Grazie a tutti. Tenendo l'auto sempre fuori credo si sia infiltrata dell'umidità che ha fatto saltare tutto, e anche la massa difettosa è plausibile. Ho già ordinato una bobina identica a quella che forse è bruciata (la cosa strana è che non corrisponde a quella di serie, mi pare). E ora cercherò il condensatore (che neanche so dove sia...).
Dino
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GFCLY
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Franco413
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Inviato: Dom Ott 11, 2020 1:34 pm Oggetto: Re: Bobina andata? |
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No no solo gli sj410 hanno il condensatore e puntine sj413 come samurai a carburatore montano d'origine il modulo di accensione elettronica.
www.partsonline.it/cat...203405.jpg
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gbaldi
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Inviato: Dom Ott 11, 2020 2:47 pm Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Franco413 : |
No no solo gli sj410 hanno il condensatore e puntine sj413 come samurai a carburatore montano d'origine il modulo di accensione elettronica.
www.partsonline.it/cat...203405.jpg |
Ecco ora mi torna, non vedevo nessun condensatore, mentre l'immagine che hai postato corrisponde a quello che ho dentro lo spinterogeno...
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Franco413
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Inviato: Lun Ott 12, 2020 10:26 am Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Esatto è il ricambio del modulo accensione per sj413/samurai a carburatore che vende parts on line purtroppo ogni tanto capita che si bruci o si interrompa.
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gbaldi
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Inviato: Lun Ott 12, 2020 3:12 pm Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Franco413 : |
Esatto è il ricambio del modulo accensione per sj413/samurai a carburatore che vende parts on line purtroppo ogni tanto capita che si bruci o si interrompa. |
Sì, è passato l'elettrauto e mi ha detto che è quello. Solo che mi ha anche detto di ordinarmelo e cambiarlo per conto mio, dice che è facile... Lo comprerò da parte online, posso fare danni a montarlo? Se il motore va fuori fase in non sono in grado di ristemarlo...
Grazie mille
Ultima modifica di il Lun Ott 12, 2020 5:04 pm, modificato 2 volte in totale |
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gbaldi
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Inviato: Lun Ott 12, 2020 4:58 pm Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Scusatemi: ho smontato il modulo di accensione per sostituirlo e per curiosità ho provato col tester il cavo giallo e il cavo nero, dà 133 ohm: non è il valore giusto? Sul manuale dice: resistenza del generatore 130 - 190 ohm. Prima di spendere 120 euro vorrei essere sicuro che è bruciato...
Grazie mille
Ultima modifica di il Lun Ott 12, 2020 6:39 pm, modificato 1 volta in totale |
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Franco413
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Inviato: Lun Ott 12, 2020 7:00 pm Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Si probabilmente è a posto ma l'accensione elettronica è composta anche del cosidetto ignitor o modulo d'accensione, (nell'immagine come provare anche quello) so di qualcuno che ha piazzato uno di provenienza fiat all'esterno dello spinterogeno per risparmiare sul costo complessivo.
www.ebay.it/itm/184331522305?var=0
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gbaldi
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Inviato: Mar Ott 13, 2020 9:22 am Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Franco413 : |
Si probabilmente è a posto ma l'accensione elettronica è composta anche del cosidetto ignitor o modulo d'accensione, (nell'immagine come provare anche quello) so di qualcuno che ha piazzato uno di provenienza fiat all'esterno dello spinterogeno per risparmiare sul costo complessivo.
www.ebay.it/itm/184331522305?var=0 |
Grazie mille, anche per lo schema. Il generatore allora è a posto, l'ignitor è un po' complicato da provare per le mie scarse competenze... Prenderò tutto il pezzo e spero sia quello (tra l'altro, ho sentito dal ricambista Suzuki, 360 euro... parts online tutta la vita). Eventualmente se trovo uno spinterogeno usato e tolgo il pezzo che mi serve va bene o conviene non rischiare?
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Franco413
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Inviato: Mar Ott 13, 2020 10:23 am Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Va bene anche usato, magari recuperalo da qualche sfascio in zona (uguale anche sui vitara 8v) che se nel caso non funziona puoi sempre restituirglielo o scambiarlo con altro.
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gbaldi
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Inviato: Ven Ott 16, 2020 11:29 am Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Franco413 : |
Va bene anche usato, magari recuperalo da qualche sfascio in zona (uguale anche sui vitara 8v) che se nel caso non funziona puoi sempre restituirglielo o scambiarlo con altro. |
Alla fine ho preso il nuovo perché costava uguale all'usato. Ho però un problema: per come è indicato nel ricambio, gli attacchi del positivo e del negativo sono esattamente invertiti rispetto al pezzo vecchio, quindi per agganciarmi alla bobina dovrei scambiarli. Per intenderci, nel mio ricambio quello che il filo che nella foto è giallo è blu, ma l'attacco è lo stesso e va al negativo (mentre prima lo stesso attacco andava al positivo). ll mio problema è l'altro filo con i due attacchi a baionetta (non so se si dice così): l'attacco di mezzo, che non va diretto alla bobina, prima era negativo, adesso è positivo: deco spostare anche quello o è ininfluente?
Grazie mille, non sono sicuro di essermi spiegato abbiate pazienza...
Dino
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Franco413
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Inviato: Ven Ott 16, 2020 1:43 pm Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Lascia stare il tuo vecchio impianto forse per quello si è bruciato il sensore e cotto i fili.
Comunque quello che mostri in foto il giallo va al positivo bobina e il nero marrone al negativo bobina dove nello spezzone marrone ci attacchi il contagiri che ha un filo color nero/rosso e vai tranquillo.
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gbaldi
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Inviato: Ven Ott 16, 2020 3:02 pm Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Franco413 : |
Lascia stare il tuo vecchio impianto forse per quello si è bruciato il sensore e cotto i fili.
Comunque quello che mostri in foto il giallo va al positivo bobina e il nero marrone al negativo bobina dove nello spezzone marrone ci attacchi il contagiri che ha un filo color nero/rosso e vai tranquillo. |
Fatto, ora va per fortuna! Unica cosa, non so come ci sono riuscito ma ho perso la guarnizione dello spinterogeno...
Grazie mille per l'aiuto!
Dino
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Franco413
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Inviato: Ven Ott 16, 2020 3:36 pm Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Quella ci vuole, alla meno peggio un or grande e fino di diametro oppure dagli un giro di silicone acetico e tappa eventuali fori dove escono i fili tanto non la aprirai per un bel pezzo la calotta, se la lasci senza guarnizione c'è il rischio se fai una pozzanghere profonde o nelle giornate molto umide si bagni internamente e non va più in moto o va a tre.
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gbaldi
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Inviato: Mar Ott 20, 2020 6:40 am Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Franco413 : |
Quella ci vuole, alla meno peggio un or grande e fino di diametro oppure dagli un giro di silicone acetico e tappa eventuali fori dove escono i fili tanto non la aprirai per un bel pezzo la calotta, se la lasci senza guarnizione c'è il rischio se fai una pozzanghere profonde o nelle giornate molto umide si bagni internamente e non va più in moto o va a tre. |
Grazie mille, risolto. Senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta, grazie ancora!
Dino
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Franco413
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Luigi8
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Ott 23, 2020 9:49 am Oggetto: Re: Bobina andata? |
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Ciao chiedo info ,ho il Suzuki che questo problema partito tutto bene poi mentre aspetto che si scaldi si è spento di colpo e no non è più ripartito,ho fatto vari tentativi ,ma gira bene ma non parte,allora controllo benzina e filtri ok candele nuove e ok,provo bobina e ok ne ho messa in altra che so funzionante ,la messa in fase è ok e alla fine doveva essere modulo accensione, cambiato macchina è ripartita,un gioia incontenibile ma poi stesso identico comportamento,mentre aspettavo che si scaldasse è morta e non riparte più , potrei aver beccato modulo difettoso che mi hanno cambiato subito,ma prima di riprovare,possibile che la massa spinterogeno non faccio il suo lavoro e salta accensione? Quindi peso di dare una bella pulita alla massa anche se sembra ok ,un altra cosa se per ora lascio depressore staccato ma chiuso succede qualcosa?
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