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iceman09
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Auto: Suzuki Santana SJ410
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Inviato: Mar Ott 05, 2021 11:47 pm Oggetto: Consigli |
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Buona sera a tutti,
da poco più di un anno ho acquistato un sj410 del 1988. Lo scopo dell'acquisto è stato principalmente quello di usarlo per girare tra i campi di ulivi e utilizzarlo come muletto insomma...
Adesso, mi ritrovo con 1 piccolo problema e alcuni dubbi che spero mi possiate aiutare a risolvere.
Per arrivare nei campi mi ritrovo ad affrontare pendenze abbastanza ripide e nel momento in cui scendo di 2° lunga, di freno motore, la macchina comincia a scoppiettare, cosa può essere e come posso risolvere?
Per quanto riguarda i dubbi, si ricollegano alle pendenze che devo affrontare per ritornare a casa... in salita riesco a viaggiare di 2° per poi scalare in 1° arrivati ad un certo punto anche se nella suzukina ci ritroviamo io, mio fratello e le attrezzature agricole; ipotizzando quindi di avere il suzukino più carico ho il timore che la macchina non ce la faccia... c'è qualche accorgimento che posso prendere o è un limite proprio del motore?
Nel caso in cui la jeeppetta sia carica, sarebbe possibile salire da questa strada con forte pendenza con le ridotte inserite, solo per questo breve tratto per poi toglierle una volta raggiunto il piano?
Mi scuso per la lunghezza e spero possiate aiutarmi
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bigh
Ma chi sono?
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Auto: SJ 410 JAP.
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Inviato: Mer Ott 06, 2021 7:29 am Oggetto: Re: Consigli |
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Ciao se hai un 1000 come era il mio la prima è d’obbligo in salute ripide poi il nostro riduttore ha le ridotte più corte usale in queste situazioni ti aiuteranno!!
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Fedmila98
Membro incallito
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Prov: PC
Località: Piacenza
Auto: Suzuki samurai 1.3ie
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Inviato: Mer Ott 06, 2021 7:54 am Oggetto: Re: Consigli |
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Quoto bigh! Usa pure le ridotte su strada per i tratti che ti servono! Al limite si consumano appena appena di più le gomme davanti, ma se il tratto è breve non noterai nemmeno la differenza!
_________________ Io ci passo, voi ci passate? |
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iceman09
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Località: Sicilia
Auto: Suzuki Santana SJ410
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Inviato: Mer Ott 06, 2021 11:11 am Oggetto: Re: Consigli |
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Dite quindi che con posso mettere le ridotte anche su asfalto per questo breve tratto di strada?
per quanto riguarda lo scoppiettio in discesa sapete cosa potrebbe essere?
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bigh
Ma chi sono?
Registrato: Lug 21, 2018
Messaggi: 1861
Prov: TO
Località: CUORGNE'
Auto: SJ 410 JAP.
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Inviato: Mer Ott 06, 2021 1:57 pm Oggetto: Re: Consigli |
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Per lo scoppiettio potrebbe essere condensatore o puntine oppure le candele ma una controllata alla carburazione la darei!
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Tyo84
Sto imparando
Registrato: Gen 29, 2020
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Auto: SJ 410 con cuore 1600 8V
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Inviato: Mer Ott 06, 2021 5:41 pm Oggetto: Re: Consigli |
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iceman09 : |
Dite quindi che con posso mettere le ridotte anche su asfalto per questo breve tratto di strada?
per quanto riguarda lo scoppiettio in discesa sapete cosa potrebbe essere? |
Se sono colpi secchi, metallici, è molto probabile che sei "magro" di carburazione
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Luigi8
Ma chi sono?
Registrato: Feb 15, 2013
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Auto: Suzuku sj 413 del 90 Passolungo
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Inviato: Gio Ott 07, 2021 11:58 am Oggetto: Re: Consigli |
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Ciao usa le ridotte su asfalto stando attento a non sterzare stretto che è lì che usuri i giunti cuscinetti e crocere
_________________ Suzuki sj 413 PassoLungo |
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iceman09
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Località: Sicilia
Auto: Suzuki Santana SJ410
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Inviato: Gio Ott 07, 2021 12:44 pm Oggetto: Re: Consigli |
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bigh : |
Per lo scoppiettio potrebbe essere condensatore o puntine oppure le candele ma una controllata alla carburazione la darei! |
Come posso controllare se il condensatore o le puntine siano regolati bene?
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iceman09
Nuovo iscritto
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Località: Sicilia
Auto: Suzuki Santana SJ410
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Inviato: Gio Ott 07, 2021 12:46 pm Oggetto: Re: Consigli |
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Tyo84 : |
iceman09 : |
Dite quindi che con posso mettere le ridotte anche su asfalto per questo breve tratto di strada?
per quanto riguarda lo scoppiettio in discesa sapete cosa potrebbe essere? |
Se sono colpi secchi, metallici, è molto probabile che sei "magro" di carburazione |
Non sono proprio metallici ma sono abbastanza secchi, proverò a fare un video non appena userò la macchina per farvi capire, in ogni caso come potrei risolvere il fattore carburazione da solo?
Ultima modifica di il Gio Ott 07, 2021 1:48 pm, modificato 2 volte in totale |
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iceman09
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Auto: Suzuki Santana SJ410
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Inviato: Gio Ott 07, 2021 12:47 pm Oggetto: Re: Consigli |
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Luigi8 : |
Ciao usa le ridotte su asfalto stando attento a non sterzare stretto che è lì che usuri i giunti cuscinetti e crocere |
La strada in questione ha un paio di curve ma nulla di eccessivo, ci starò in ogni caso molto attento
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bacca96
Top member
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Auto: Suzuki Samurai 1.9D 2001
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Inviato: Gio Ott 07, 2021 1:32 pm Oggetto: Re: Consigli |
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ciao è normale quello che succede in salita, usa pure la prima e usa pure le ridotte
_________________ Suzuki 1.9 D, verricello t-max 9500 omologato a libretto, pneus extreme forest 205 70 15, eliminazione elettronica, pompa bosh r425 |
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Tyo84
Sto imparando
Registrato: Gen 29, 2020
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Auto: SJ 410 con cuore 1600 8V
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Inviato: Ven Ott 08, 2021 8:06 pm Oggetto: Re: Consigli |
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iceman09
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Località: Sicilia
Auto: Suzuki Santana SJ410
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Inviato: Sab Ott 09, 2021 1:26 am Oggetto: Re: Consigli |
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bacca96 : |
ciao è normale quello che succede in salita, usa pure la prima e usa pure le ridotte |
Ok, va bene, purtroppo è l'unico limite che al momento ho incontrato
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iceman09
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Auto: Suzuki Santana SJ410
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Inviato: Sab Ott 09, 2021 1:29 am Oggetto: Re: Consigli |
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Tyo84
Sto imparando
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ale87
Troooppo!
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Auto: 1 jimny del 00 e 1 jimny del 16
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Inviato: Sab Ott 09, 2021 9:24 pm Oggetto: Re: Consigli |
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_________________ I suzuki non li racconto ma li faccio.... |
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iceman09
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Inviato: Dom Ott 10, 2021 2:11 pm Oggetto: Re: Consigli |
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iceman09
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Inviato: Dom Ott 10, 2021 2:15 pm Oggetto: Re: Consigli |
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ale87 : |
iceman09 : |
Tyo84 : |
iceman09 : |
Non sono proprio metallici ma sono abbastanza secchi, proverò a fare un video non appena userò la macchina per farvi capire, in ogni caso come potrei risolvere il fattore carburazione da solo? |
Purtroppo su questo non so aiutarti il mio 410 è durato poco con il 1000 sotto e non conosco molto quel carburatore |
Vediamo se qualcuno leggerà e potrà aiutarmi...
Scusa se mi permetto, ma vedo che hai montato un 1.6, di quanto è cambiata la macchina? Onestamente se trovassi un motore a buon prezzo sarebbe una modifica che farei, il tuo è spagnolo o giapponese? |
Non è tanto prenderlo a buon prezzo perché magari lo trovi il problema è trovarlo in ordine il 1.6 8v,essendo un motore molto ricercato io poco tempo fa ne ho fatto arrivare uno revisionato completo a 3600 euro da Bolzano,ma poi devi procurare un cambio 1.3,adattarlo al 1.6 con la flangia di accoppiamento e in più i ponti 1.0 se non li cambi con quelli 1.3 dopo un po li macini |
Onestamente una cifra del genere non penso che gliela spenderò solo per il motore, è difficile certo, ma trovare delle occasioni penso sia fattibile, è vero che il lavoro non si riconduce solo al motore, ma c'è da considerare anche cambio e coppa dell'olio, però al momento non ho premura, è più uno sfizio che necessità vera e propria
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Tyo84
Sto imparando
Registrato: Gen 29, 2020
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Prov: RA
Località: Prov. di Ravenna
Auto: SJ 410 con cuore 1600 8V
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Inviato: Dom Ott 10, 2021 8:47 pm Oggetto: Re: Consigli |
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iceman09 : |
Sicuramente dato che dovevi cambiare motore o fare revisionare il tuo, hai fatto una scelta più che saggia, il mio utilizzo sarebbe quello descritto nel primo post in più non nego che qualche uscita la comincerei a fare più seriamente, vedremo in futuro sicuramente... |
Si si infatti alla fine ho optato per cambiarlo perchè ho trovato un 1600 ad un prezzo conveniente, diciamo che motore e cambio l'ho preso a 500 euro, poi l'ho messo su così senza revisionarlo (se non per la cinghia di distribuzione) ed ho provato. Certo so di aver azzardato visto che potevo riscontrare dei problemi a non averlo revisionato, ma ho voluto provare consapevole che se avessi riscontrato problemi lo avrei tirato giù e revisionato.
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iceman09
Nuovo iscritto
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Auto: Suzuki Santana SJ410
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Inviato: Mer Nov 10, 2021 11:30 am Oggetto: Re: Consigli |
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Tyo84 : |
iceman09 : |
Sicuramente dato che dovevi cambiare motore o fare revisionare il tuo, hai fatto una scelta più che saggia, il mio utilizzo sarebbe quello descritto nel primo post in più non nego che qualche uscita la comincerei a fare più seriamente, vedremo in futuro sicuramente... |
Si si infatti alla fine ho optato per cambiarlo perchè ho trovato un 1600 ad un prezzo conveniente, diciamo che motore e cambio l'ho preso a 500 euro, poi l'ho messo su così senza revisionarlo (se non per la cinghia di distribuzione) ed ho provato. Certo so di aver azzardato visto che potevo riscontrare dei problemi a non averlo revisionato, ma ho voluto provare consapevole che se avessi riscontrato problemi lo avrei tirato giù e revisionato. |
Però è stato un ottimo affare tutto sommato, sarebbe anche il mio di piano se trovassi l'affare aahahahahah
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