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Guarnizione testata bruciata ancora una volta
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Giusenat
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Località: Benevento
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Inviato: Ven Lug 30, 2021 11:27 am Oggetto: Guarnizione testata bruciata ancora una volta |
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Buongiorno a tutti!
4 o 5 anni fa feci rifare la guarnizione della testata alla mia SJ413 Santana, probabilmente dopo 30 anni di servizio (non sono il primo proprietario, la macchina mi fu regalata). La feci sostituire perchè consumava un po' d'acqua.
Il meccanico che mi fece il lavoro è esperto nonchè persona fidatissima.
3 giorni fa mentre tornavo a casa (ero in tangenziale) ho visto la temperatura schizzare alle stelle nel giro di 3-4 minuti, così, all'improvviso. La lancetta è arrivata poco sotto la tacca superiore. Mi sono fermato, ho fatto raffreddare per 20 minuti ed ho controllato il radiatore : radiatore completamente svuotato (all'andata era pieno) e vaschetta del refrigerante vuota (l'avevo riempita oltre la metà).
Alzo il tappo dell'olio e trovo un po' di emulsione marroncina.
Vi dico che andata più ritorno ho percorso in totale 40 km in tangenziale/strada cittadina non trafficata andando al massimo a 80 orari.
Premetto che c'erano 40 gradi fuori, ma vi dico anche che controllo il radiatore,olio ed il liquido refrigerante praticamente ogni giorno, o quanto meno ogni singola volta che devo prendere la macchina, quindi non è mai capitato che abbia circolato senza acqua, fatto sta che ho a bordo sempre due litri d'acqua d'emergenza.
A questo punto mi viene il dubbio che la ventola di fabbrica non riesca a fare il suo minimo dovere, nonostante funzioni e non presenti alcun problema.
Non so se farò di nuovo la testata perchè sto pensando seriamente di togliermi la Santana, essendo studente lavoratore negli ultimi 5 anni c'ho speso vicino la quasi totalità dei miei stipendi, ma a quanto pare non basta...
pensate che una volta mentre ero all'autolavaggio, dopo averla lavata con la pompa, misi in moto e percorsi 4 metri sentii un CLANCK metallico. Sterzo che girava a vuoto, vado a controllare e uno dei tiranti dello sterzo aveva deciso di spezzarsi in una maniera allucinante. Ho avuto un c.lo enorme.
Se avessi avuto la possibilità, l'avrei portata da un restauratore professionista e c'avrei speso anche diverse migliaia d'euro per un restauro totale della meccanica, essendo io appassionato di macchine. Ma attualmente non mi è neanche lontanamente possibile...
Nel caso mi decidessi a far sostituire la guarnizione, c'è la possibilità di montare una ventola maggiorata, o più efficiente? Perchè io c'ho pensato davvero su un sacco di tempo, ho controllato tutti i tubi per assicurarmi che non ci fossero perdite, valvola termostatica nuova montata da meno di un anno, non riesco davvero a comprendere come sia potuto accadere, mi viene da pensare solo alla ventola che in casi estremi (appunto, 40 gradi e magari su asfalto ne erano 50) non riesce a lavorare bene.
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ale87
Troooppo!
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Inviato: Ven Lug 30, 2021 11:39 am Oggetto: Re: Guarnizione testata bruciata ancora una volta |
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Si fa la modifica mettendo un elettrovenrola di solito
_________________ I suzuki non li racconto ma li faccio.... |
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muschio
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Lug 30, 2021 9:01 pm Oggetto: Re: Guarnizione testata bruciata ancora una volta |
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ti dico la mia perchè ci saranno 100 che ti rispondono con 150 pareri diversi....per mia esperienza la ventola originale è piu' che sufficiente , il radiatore ovviamente deve essere libero sia esternamente che internamente, la pompa acqua integra ecc ecc. i motori suzuki (veramente tutti i jap con monoblocco in alluminio, toyota compresa) sono un po' bastardi con le guarnizioni testa e se la bruciano bisogna controllare bene che non ci sia anche il banco deformato oltre alla testata , ci sono degli attrezzi di riscontro per farlo. una volta rimontato tutto mettendo i bulloni nuovi ai 1000/1500 km faccio un primo ritiraggio testata e regolazione valvole e poi ricontrollo a 5000 km come era d'uso una volta e siccome il suzuki è nato "una volta fa" ( non per niente va tirata ancora con il metodo kgm/nm e non a gradi come le moderne) lo faccio....x il tempo che ci vuole di sicuro male non mi faccio....
atra cosa, esistono molte marche di guarnizioni e alcune sono veramente pessime anche se con marchi piuttosto rinomati, alcune hanno anche meno passaggi acqua rispetto all'originale... personalmente sui suzuki uso solo originali o ajusa (che sono le originali santana spain....) con questo metodo x ora....meglio grattarsi x scaramanzia....
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ale87
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Inviato: Ven Lug 30, 2021 9:06 pm Oggetto: Re: Guarnizione testata bruciata ancora una volta |
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Concordo con muschio ottima descrizione e concorso anche che sui suzukini meglio mettere guarnizione originale,per il radiatore io ho messo il maggiorato in alluminio con elettroventola e mai avuto più problemi di acqua.
_________________ I suzuki non li racconto ma li faccio.... |
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ale87
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Inviato: Ven Lug 30, 2021 9:06 pm Oggetto: Re: Guarnizione testata bruciata ancora una volta |
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Concordo con muschio ottima descrizione e concorso anche che sui suzukini meglio mettere guarnizione originale,per il radiatore io ho messo il maggiorato in alluminio con elettroventola e mai avuto più problemi di acqua.
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Franco413
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ale87
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Inviato: Sab Lug 31, 2021 8:14 pm Oggetto: Re: Guarnizione testata bruciata ancora una volta |
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Spero per te che non hai fatto danni
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Dom Ago 01, 2021 7:50 pm Oggetto: Re: Guarnizione testata bruciata ancora una volta |
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ale87 : |
Spero per te che non hai fatto danni |
Per ora tutto bene ma si sa che i monoblocchi vitara son delicatini vedremo nel tempo se la scaldata ha fatto danni.
Oggi comunque ho tolto la ventola elettrica e montata la classica con adirittura convogliatore e ventola vitara che è leggermente più grande del 1.3 provato tutto ok unica rogna il tappo inferiore radiatore non chiude più bene (gocciola) e lo devo cambiare fortuna che il filetto è da 1/quarto quindi riesco a produrmelo facilmente in teflon.
Giusenat : |
Buongiorno a tutti!
4 o 5 anni fa feci rifare la guarnizione della testata alla mia SJ413 Santana, probabilmente dopo 30 anni di servizio (non sono il primo proprietario, la macchina mi fu regalata). La feci sostituire perchè consumava un po' d'acqua.
Il meccanico che mi fece il lavoro è esperto nonchè persona fidatissima.
3 giorni fa mentre tornavo a casa (ero in tangenziale) ho visto la temperatura schizzare alle stelle nel giro di 3-4 minuti, così, all'improvviso. La lancetta è arrivata poco sotto la tacca superiore. Mi sono fermato, ho fatto raffreddare per 20 minuti ed ho controllato il radiatore : radiatore completamente svuotato (all'andata era pieno) e vaschetta del refrigerante vuota (l'avevo riempita oltre la metà).
Alzo il tappo dell'olio e trovo un po' di emulsione marroncina.
Vi dico che andata più ritorno ho percorso in totale 40 km in tangenziale/strada cittadina non trafficata andando al massimo a 80 orari.
Premetto che c'erano 40 gradi fuori, ma vi dico anche che controllo il radiatore,olio ed il liquido refrigerante praticamente ogni giorno, o quanto meno ogni singola volta che devo prendere la macchina, quindi non è mai capitato che abbia circolato senza acqua, fatto sta che ho a bordo sempre due litri d'acqua d'emergenza.
A questo punto mi viene il dubbio che la ventola di fabbrica non riesca a fare il suo minimo dovere, nonostante funzioni e non presenti alcun problema.
Non so se farò di nuovo la testata perchè sto pensando seriamente di togliermi la Santana, essendo studente lavoratore negli ultimi 5 anni c'ho speso vicino la quasi totalità dei miei stipendi, ma a quanto pare non basta...
pensate che una volta mentre ero all'autolavaggio, dopo averla lavata con la pompa, misi in moto e percorsi 4 metri sentii un CLANCK metallico. Sterzo che girava a vuoto, vado a controllare e uno dei tiranti dello sterzo aveva deciso di spezzarsi in una maniera allucinante. Ho avuto un c.lo enorme.
Se avessi avuto la possibilità, l'avrei portata da un restauratore professionista e c'avrei speso anche diverse migliaia d'euro per un restauro totale della meccanica, essendo io appassionato di macchine. Ma attualmente non mi è neanche lontanamente possibile...
Nel caso mi decidessi a far sostituire la guarnizione, c'è la possibilità di montare una ventola maggiorata, o più efficiente? Perchè io c'ho pensato davvero su un sacco di tempo, ho controllato tutti i tubi per assicurarmi che non ci fossero perdite, valvola termostatica nuova montata da meno di un anno, non riesco davvero a comprendere come sia potuto accadere, mi viene da pensare solo alla ventola che in casi estremi (appunto, 40 gradi e magari su asfalto ne erano 50) non riesce a lavorare bene. |
Che dire, ti conviene rifare la guarnizione di testa almeno se la devi vendere è tutta efficente, poi cambierei il giunto termostatico della ventola per sicurezza purtroppo a lungo andare perdono efficenza meglio averla con tutto a posto, poi come ti hanno scritto fai pulire il radiatore presso un radiatorista a volte son pieni di calcare (perche usano comune acqua al posto dell'antigelo) e sotto questo aspetto sei a posto, poi non è detto che la guarnizione testa si sia rotta perche era giunta la sua ora e non tanto perche ci sia stato un problema sulla parte raffreddamento.
un link per il giunto nuovo a basso prezzo:
www.auto-doc.it/thermotec/181253
_________________ ---oo--- |
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pinosiciliano
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Registrato: Set 30, 2019
Messaggi: 24
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Auto: SJ413 passo lungo
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Inviato: Ven Ott 22, 2021 5:13 pm Oggetto: Re: Guarnizione testata bruciata ancora una volta |
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Ciao a tutti,
mi aggancio a questo post dato che si parla più o meno della stessa cosa.
Suzuki Samurai Spain passo lungo 1.3 a carburatore (G13A) + GPL.
Testata rifatta meno di 1 anno fa: la guarnizione all'altezza del pistone più vicino all'abitacolo completamente bruciata. Bruciava tantissima acqua e si surriscaldava. Spianata e sostituite guarnizioni.
Tutto bene, fino a qualche settimana fa.
Già da un paio di mesi lamentavo al mio meccanico difficoltà a mettere in moto la macchina. Partiva a 3 e dopo qualche secondo si metteva a posto (problema molto simile alla prima bruciata di guarnizione). Il meccanico, dopo averla visionata, aveva dubbi su un probabile nuovo problema di testata in quanto non consumava acqua Nè tantomeno riscontrava emulsioni strane al tappo del radiatore e a quello dell'olio.
Circa 3 settimane fa (ultima volta che ho utilizzato la macchina) di rientro, in un tratto in salita di una strada a scorrimento veloce a circa 60kmh, noto un lievissimo cambiamento del "tono del motore". Rientro in garage e sento puzza di liquido bruciato. Vaso di espansione praticamente vuoto (prima era a più della metà).
Il giorno dopo ho aperto il tappo del radiatore, liquido presente, quasi pieno.
...guarnizione?
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Benvenuto Anonimo
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