Buongiorno ragazzi.
Ieri girando in strada mi sono accorto che la macchina in curva tende a ondeggiare, non in modo drastico, ma sicuramente quanto basta per essermi accorto che non era solito il comportamento, mentre sul dritto non combina niente di anomalo.
Oscilla mentre mantengo tutta la traiettoria di curva come fosse una barchetta sull'acqua, senza dover necessariamente essere ad elevate velocità. Se sul dritto invece provo sterzate brusche e subito mi raddrizzo la macchina si stabilizza normalmente.
Inizialmente ho pensato fosse la strada malmessa, così rientrando a casa ho provato le solite strade con le solite traiettorie ed ecco che comunque il problema si presenta, più o meno accentuato.
Controllando gli ammo mi sembra tutto in ordine, così decido di provare con il comparatore l'oscillazione prima delle ruote per capire se potrebbe anche essere solo un cerchione sbilanciato e poi direttamente sulla scatola del tamburo.
Il semiasse dx, quello corto, ha un oscillazione irrilevante, mentre sul lato guida c'è un oscillazione un po' più evidente, non mi sembra così drastica, cosi sono a chiedervi se per vostra esperienza potrebbe essere un problema del semiasse o quanto ho rilevato non è niente di importante e devo cercare altrove.
In ogni caso non vorrei trovarmi per strada con il semiasse che si spezza e la ruota che mi parte
Ho fatto il video col comparatore, provo a vedere se riesco ad allegarlo.
Grazie