Ieri ho ripreso la mia Vitara(1.6 Benzina/Metano 60Kw mono iniettore del 90 “Tedesca”) dopo una lunga “gestazione” per la sostituzione delle cinghie(Distribuzione,alternatore e servosterzo), il cuscinetto ruota posteriore e paraoli.
Adesso presento una serie di domande,non riguardanti solo il motore brevi e semplici per chi la Vitara la conosce da un po’ e ha un po’ di tempo da perdere, (una sezione generica sul forum non l’ho trovata)premetto che non ho il libretto di uso e manutenzione.
Anche se la macchina l’ho acquistata da un privato su consiglio del mio meccanico di fiducia, revisionata , con impianto a metano omologato , ecc chiedo:
1)Dove è stampato il numero di telaio?
2)Dove posso trovare on line vite e chiave del tappo livello olio differenziali?
3)Come posso dal cofano motore mettere un relè pilotato dalla valvola del metano in modo tale da fermare la pompa della benzina quando va a metano?Premetto che è ad iniezione parte a benzina.
In pratica , sapete qual è il fusibile della pompa o se c’è un filo specifico da poter interrompere?
5)Quanti Kg di olio motore ci vanno?
6)Che tipo di candele bisogna usare?Vorrei comprarle nuove prima di smontare le vecchie?
7) Sempre on line, dove si possono trova re le pasticche dei freni?, Adesso anche se la pompa dei freni sembra buona, frena poco, praticamente non inchioda su asfalto, vero è che le pasticche sono consumate e vecchie.
8)Qual è lo spessore minimo dei dischi?
9)Che gomme (205/70R15) “economiche” mi consigliate adatte per Neve e Fango?Adesso ho le CEAT Tru Trac con disegno “rettangolare squadrato”, valgono qualcosa ?
Su asfalto asciutto sono buone, lo posso affermare, ma sul fango ………………
10) Il conta Km indica 46.000 Km e non segna i 100.000, c’è un modo per capire se ne ha 146.000, oppure 246.000 ecc ?
Grazie ragazzi, buona Vitara a tutti!!!