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Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [ 2° parte ]
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 3:12 am    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

.. o da biscottini dinamici.. che però non ti risolvono il problema dell'auto non in bolla.

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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 1:01 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

ma non dovrebbe essere data dalla lunghezza degli ammo? maggiore e la differenza tra compresssione-estensione, maggiore e l escursione.
ho detto una poracata???? Molto Felice

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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 1:06 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

no diciamo che è un inesattezza. Prova con la tua balestra a staccare un ammo, non riuscirai a far scendere la ruota piu di tanto, probabilmente non piu di quello che scende ora, la stessa cosa vale per le altre balestre. Una balestra piu lunga, a parità di rialzo, riuscirà a scendere di piu di quella corta.
Per i dinamici, se scolleghi la balestra dalla parte del biscottino e la fai scendere libera questa scende "all'infinito", con il dinamico si ferma o alla fine degli ammo o alla fine del biscotto dinamico.

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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 1:15 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

quindi i dinamici convengono sempre

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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 1:34 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

beh ma non è cosi semplice montarli, ci sono un po di modifiche da fare. O comunque devi predisporre le cose in un certo modo, mi vengono in mente i tubi dei freni, i cavi del freno a mano, il ripartitore di frenata e gli ammo posteriori con barra di accoppiamento.

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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 3:12 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

e i dinamici si aprono con il solo controllo degli ammortizzatori senza nessuna parte elastica che spinga la ruota contro il terreno..

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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 6:49 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

infatti non credo ci fai più di tanto.. meglio un blocco Wink

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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 1:29 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

lorenzo4x4 :
Andyiel :
Lorrenzo io ti consiglio di andare da Bosa. O ti prendi delle balestre nuove, oppure fai centinare le tue facendo allungare il ricciolo in modo da guadagnare qualcosa in lunghezza. Vai da loro e decidi con il capo officina come farle. Te le assemblano in base alle tue esigenze. Io sono due anni e mezzo che le ho, le ho modificate ancora io aggiungendo un foglio delle balestre originali, e mi trovo molto bene! Copiano veramente bene!


Ok grazie, dove si trova? quanto hai alzato?

Si trova a Santena (se scrivi bosa sospensioni su google lo trovi subito). Io ho prese le balestre da +8 cm, poi mi sono fatto i boomerang davanti, che presto sostituirò con lo shackle reverse, e i dinamici dietro (ho fatto varie prove prima di trovare la soluzione definitiva e in modo che quadrasse tutto). In totale saranno 10 cm di rialzo. Quando l'avevo preso io, quasi 3 anni fa, (4 balestre, 4 ammo e boccole varie) mi avevano fatto un prezzo fantastico. Li ho sentiti ultimamente per un amico e sono aumentati con i prezzi. Se ricordo bene per lo stesso materiale chiede 900 euro adesso.
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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 1:37 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

I dinamici per lavorare bene devono avere gli snodi interni, come quelli della "teraflex". Comprarli nuovi costano veramente tanto, allora ho provato a farmeli da me e vi assicuro che si sente la differenza dopo averli montati. Ovvio che il blocco fa di più, ma comunque ho trovato di aver guadagnato non poco in trazione. Però come giustamente dice Admin bisogna tenere in considerazione molte cose.
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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 4:09 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

@Andyiel:

come te li sei fatti? anche a me sembra che quelli che permettono di limitare la torsione della balestra nei twist tipo i teraflex siano gli unici con un senso..ma originali costano quasi come un blocco!

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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 6:45 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

Ne ho fatti di due tipi. Quelli che ho montato su adesso sono formati da due pezzi distinti uniti al centro da un uniball, in modo che il biscottino assecondi il movimento della balestra. Gli altri hanno uno snodo in più e danno un'escursione ancora maggiore. Il problema è che li ho voluti montare a tutti i costi con la punta rivolta verso l'interno per non perdere in angolo di uscita, e non avendo il body è stato un casino con il tubo della benzina. In chiusura i due pezzi, chiudendosi libro, fanno battuta su una boccola in teflon sagomata. Li ho usati parecchio anche per strada e non danno nessun problema. All'inizio volevo montarli anche davanti, ma temo che nei salitoni il ponte vada per conto suo, e per ora ho abbandonato l'idea. Secondo me se si vogliono mettere i dinamici, quelli con lo snodo sono gli unici che hanno senso, gli altri che ho visto non si aprono bene e causa della torsione della balestra.
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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 6:50 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

mah, invece di complicare la vita del dinamico perche non mettere un unibal sull'attacco fisso? un po come si vede negli states (e aveva postato qui zinz4x4), ora non ricordo il nome preciso z-flex forse... In sostanza l'attacco fisso della balestra è reso basculante

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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 7:02 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

che fai admin, barbetti? hahaha
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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 7:11 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

Ho presente Admin cosa intendi. Mi pare che si chiami z-box. In passato avevo buttato giù anche due disegni alla veloce per vedere come farli. però non mi convinceva per i trasferimenti su asfalto. Adesso quando prendo un dosso il dinamico non si apre, con quel sistema basculante temo di si. Inoltre darebbe tanta tanta escursione e ci sarebbe il rischio che si sfili l'albero di trasmissione. Sarebbe da provare se si usasse lo zukko solo per fare trial. Ma questo punto ci sarebbero una miriade si soluzione: buggy leaf, 3/4 elliptical suspension...ecc ecc. Ma mi sa che con questo stiamo andando fuori tema.
In sostanza io volevo un sistema per ottenere maggior escursione, ma potendo utilizzare tranquillamente il samurai per strada.
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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 9:44 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

del problema della torsione delle balestre ne avevamo discusso in un post dedicato..a me intrigava la soluzione dello snodo sferico in uno degli occhielli della balestra..

appena riesco a rimettermi in pista..ormai sono mesi che aspetto invano le superridotte..e rodo un po' l'assetto mi metto in caccia per trovarli delle misure giuste e provo a metterceli..

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MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 11:17 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

Lo snodo sferico nell'occhio della balestra è un altra bella cosa, ma non sono riuscito a trovare il material e ho abbandonato. Neuro se fai qualcosa metti qua che sono interessato!! Condividiamo i nostri esperimenti!!
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MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:09 pm    Oggetto: Re: che assetto fare? Rispondi citando

puoi starne certo!

purtroppo son ancora fermo.. e in P4x4 mi han detto che non gli arrivano i pezzi fino a fine mese, ameno! Triste

Neuro.

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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 11:54 am    Oggetto: Dubbio su stato balestre Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio, visto che sono alle primissime con il fuoristrada e con i zuki...
Ho questo SJ410 Santana a cui so di dover fare un po' di lavoretti, ma ho un dubbio che vi sottopongo (non ho mai avuto un mezzo balestrato): a me le balestre anteriori sembrano piuttosto piatte, che dite?
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ciao

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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 12:04 pm    Oggetto: Re: Dubbio su stato balestre Rispondi citando

direi proprio di si', andrebbero almeno centinate. ti consiglio di farle fare un pelo + del normale in quanto ci mettono poco ad assestarsi e di conseguenza abbassarsi un po'.
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MessaggioInviato: Mer Apr 06, 2011 12:53 pm    Oggetto: Re: Dubbio su stato balestre Rispondi citando

anche un kit balestre +1,5" saresti in condizioni perfette.

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