sulla neve dura e ghiacciata ci vogliono le catene,non c'è nulla da fare (o le chiodate)
sulla neve fresca le solite trail extreme (ex forest o come volete chiamarle) vanno un + o - bene e questo perchè la neve si infila in mezzo ai tasselli centrali e la rende liscia,quindi la gomma diventa tutta innevata (e vi ricordo che l'attrito tra neve e neve è maggiore di quello tra gomma e neve)
andranno sempre comunque meglio gli antineve normalissimi perchè sono fatti apposta (sono fatti cioè con il principio di mantenere all'interno di se stesse della neve in modo da avere sempre uno strato di neve sopra che tocchi in terra).
le gomme da fuoristrada che hanno la famosa marchiatura M+S (mud + snow) sono fatte per il fango,cioè per scaricarsi di fango invece quelle da neve sono fatte per tenersela tra i tasselli la neve... per estremo delle gomme da trattore fanno cagare sulla neve
sempre parlando di tanta neve da non riuscire a trovare il fango sotto...dato che se ci fossero 10cm di neve in terra la gomma la schiaccia e va a mordere sul fango (e allora degli antineve fanno schifo perchè non riescono a scaricarsi di fango,diventano lisce e piene di fango e non si va più. qui si che vengono bene i tasselli)
è sempre una questione della coperta troppo corta,o neve o fango...fare bene entrambi è tecnicamente impossibile