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joker1983
Troooppo!
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Inviato: Dom Gen 18, 2009 5:01 pm Oggetto: Re: assetto....kit o misto? |
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cio' che hai detto è vero aqui...
ma io ho specificato che ci voglio fare trial..
non ho fatto gran che con lo zucco.....ma avendo fatto diverse uscite col mio vecchio tj....posso garantirti che con lo zucco di serie ci rimango al primo canalone (almeno nei posti qui in zona)....ci rimango per luce da terra (che ovvio con gomme + alte) e ci spancio di sicuro (quasi ci spanciavo col wranlger con le 33" (ligft da 2" e body da 2")e mi serve + twist per affrontare percorsi che ho fatto e che so che non potrei rifare con lo zucco di serie....tutto qui... sono uscito con un paio di zucchi della zona qnd avevo il wranlger uno aveva lo spoa e il 1.6 e le 31"....un altro aveva la conversione a molle....poi che si possa far molto con lo zucco di serie sono daccordo...dipende dal tipo di fuoristrada...
certo che prima di blocchi verri trapainti di motori ponti piu' grandi ecc ecc allora si che devo vedere per bene i limiti...
_________________ bastard inside.......and outside... |
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Ombra
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Auto: Santana 1.3 spagnolito
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Inviato: Dom Gen 18, 2009 6:29 pm Oggetto: Re: assetto....kit o misto? |
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Caro aquilante,e' vero quello che dici, sono d'accordo, pero' le mie "scorrazzate" nn sono solo stradine sterrate, altra cosa, nn sono proprio la persona che va a preparare il proprio mezzo solo per fattore estetico tanto per vederla piu' alta o che altro, la mia indecisione e' data da quello che ho potuto riscontrare su uscite fatte, poi dopo questo ho letto vari topic in merito per vedere cosa potevo fare in merito.
I soldi, e' chiaro e giusto che ognuno di noi ci fa quello che crede, ho solo detto che a PARERE MIO i prezzi sono abbastanza ALTI! Del fattore costo dico questo perche' ho lavorato diversi anni da un ricambista, e posso dirti che i prezzi che vedo mi sembrano altini, soprattutto quando una ditta produce direttamente.
Tutto qua
_________________ ...nell'incertezza GASSE IN FONDO!!! |
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Dom Gen 18, 2009 9:20 pm Oggetto: Re: assetto....kit o misto? |
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joker1983 : |
...posso garantirti che con lo zucco di serie ci rimango al primo canalone (almeno nei posti qui in zona)....ci rimango per luce da terra (che ovvio con gomme + alte) e ci spancio di sicuro .. |
vero ! è il motivo per cui serve l'assetto.
io guido da 2 anni un samurai con sole gomme da fango.. e quando dico "guido" intendo che per lavoro o diletto.. rastrello i mti della tolfa in lungo e largo almeno tre volte a settimana..
vado praticamente dapertutto anche perchè conosco bene tutte le carrarecce e mulattiere in ogni loro passaggio che i primi tempi mi ha richiesto attenzione ma adesso faccio in automatico.. perchè li ricordo a memoria..
però...
quando in una fangaia mi passa un trattore e lascia solchi profondi...
o quando le piogge battenti aprono un canalone..
e non è poi così infrequente....
o passo al limite.. o ci devo proprio rinunciare.
con quei 3 pollici di luce in più... le cose vanno meglio...
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enricos
Troooppo!
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Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
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Inviato: Dom Gen 18, 2009 9:29 pm Oggetto: Re: assetto....kit o misto? |
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gluca : |
....... con quei 3 pollici di luce in più... le cose vanno meglio... |
considera che anche se alzi il telaio di un metro.....
la parte piu bassa resta sempre la boccia del differenziale......
(e per alzare quella puoi solo montare ruote da trattore alte un metro e 20..... ) ma poi, credo che non sia facile passare inosservati.....
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Dom Gen 18, 2009 9:41 pm Oggetto: Re: assetto....kit o misto? |
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enricos : |
gluca : |
....... con quei 3 pollici di luce in più... le cose vanno meglio... |
considera che anche se alzi il telaio di un metro.....
la parte piu bassa resta sempre la boccia del differenziale......
(e per alzare quella puoi solo montare ruote da trattore alte un metro e 20..... ) ma poi, credo che non sia facile passare inosservati..... |
si ma io non parlo di altezza minima ( che rimane la stessa) ma di luce
gli angoli cambiano..in meglio
e poi si possono montare ruote più grandi, migliorando anche rispetto all'altezza dei ponti..
pochi cm che però fanno la differenza...
certo dove non si passa non si passa...
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PAULsamurai
Membro incallito
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Feb 02, 2009 11:25 am Oggetto: funzione dell'assetto |
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Funzioni dell’assetto.
Con questo thread vorrei riassumere le mie riflessioni sulle funzioni di un assetto after market sperando che voi le possiate completare e correggerle.
- Sicuramente un primo effetto della sostituzione dell’impianto ammortizzante si ha proprio nella risposta di questo alle diverse sollecitazioni; ad esempio chi vuole fare velocità sostituirà gli ammortizzatori originali con altri più adatti (gas) magari regolabili e di ottima fattura.
- Altro effetto è la variazione dell’altezza al suolo del telaio e delle strutture annesse; nel caso di un rialzo aumentano in proporzione gli angoli di attacco, di uscita e di dosso.Inoltre grazie al rialzo si possono montare ruote di diametro maggiore guadagnando in altezza minima da terra.
- Altra variazione si ha nella maggiore escursione che andrebbe valutata non solo in estensione ma anche in compressione.
Ragionando in pratica, nella maggior parte delle situazioni che si incontrano nei raduni “medi” o affrontando i tipici percorsi off road nostrani, queste sono le situazioni dove il fuoristrada di serie incontra difficoltà:
1. fangaie con solchi profondi dove si rischia di rimanere spanciati. In questo caso secondo voi, considerato che l’assetto non aumenta l’altezza dei ponti, al limite si guadagna qualcosa nel minor attrito dovuto al telaio ed alla scocca più alti, un buon assetto in cosa avvantaggia?
2. mulattiere con massi che non possono essere evitati. In questo caso l’assetto dovrebbe aiutare in quanto sfruttando la maggiore luce a terra si passa meglio e con minori rischi di danneggiare il mezzo. Ma sarebbe meglio avere ruote alte..
3. canaloni o fossetti trasversali alla carreggiata che provocano twist. In questo caso l’assetto aiuta se muove bene e comunque migliorando gli angoli. Ma sarebbe meglio avere un blocco posteriore..
4. guadi. Più alti si è meglio è …
Aggiungete qualche critica costruttiva..
Ciao
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gastefano
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Auto: samurai 1.6 8v
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Inviato: Lun Feb 02, 2009 11:31 am Oggetto: Re: funzione dell'assetto |
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aggiungerei il caso 5: VELOCITA'....
_________________ www.rebechinrt.it |
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proggettone
Sto imparando
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 4:54 pm Oggetto: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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Ciao a tutti secondo le vostre esperienze per un fuoristrada tranquillo in velocita' e bello in arrampicate con ostacoli medi e' meglio un 3.5" con l' INVERSE SHACKLE ma con balestre da 1,5" ma piu' basso , o un 4" con balestre da 3" e con biscotti V-SHAKLE da 1" ??? ...
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joker1983
Troooppo!
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Ivano
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 6:05 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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già, è molto piu basso di mezzo pollice, cioè 127 mm
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massy01
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 6:10 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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poi dipende pure che gomme vuol montare.... io direi +3,5", monti già le 30".....
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Ivano
Ma chi sono?
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Auto: Samurai cabrio 1.6 8v
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 6:14 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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ma guarda che i numeri +3 +4 +5 ecc non li mettono a caso.
si tratta di un'unità di misura detta "pollice": 1 pollice = 2,54 cm.
fai tu la differenza... è solo matematica
se la differenza tra le due macchine a cui ti riferisci è superiore al 1/2 pollice allora non stiamo confrontando l'assetto da 3,5" con quello da 4".
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joker1983
Troooppo!
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4ourMor
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 6:22 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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ronkyaat : |
chiedo ad un amico se posso uploadare le foto della sua con il calmini e mi sapere dire... se scrivo una cosa non è per far ginnastica alle dita |
se sono io quello che aveva il calmini fai pure comunque ci son già foto nella gallery
il 3.5" calmini con reverse, a mio parere visto che l'avevo e perciò l'ho anche testato, è supermorbido... non morbido... l'unica pecca, se si può definire così, è che non alza effettivamente di 3.5".. per intenderci il 3" di performance lascia l'auto molto + alta (e rigida).
Pesonalmente ho optato per il 3" premium di performance proprio perchè vorrei provarlo avendo gia avuto il master Calmini... e anche perchè vorrei provare ad avere, tamarristicamente parlando e controproducente per l'offroad, la macchina + alta di come l'avevo prima poi sarà più rigido, ma con il tempo si smolla perciò...
c'è da dire che per 530 euro la p4x4 ti da una gran bella cosa eh..... beh appena arriva posterò anche la mia opinione piena di foto!
_________________ La tua invidia è la mia fortuna
!ZUKIMANIA OR DIE! |
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 6:24 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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_________________ La tua invidia è la mia fortuna
!ZUKIMANIA OR DIE! |
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Sto imparando
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 8:32 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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azzolina vedo che siete tutti daccordo e'?? eheheheh...... io sinceramente avrei optato per il 4" poiche' ha le stesse balestre del 3" ma monta i V-SHAKLE , certo ho omesso dal dire che sotto ho un OME con balestre da 2" e sospensioni a gas e non ho i biscotti originali altezza totale 4" ..... i biscottini che ho sotto devo gettarli che fanno schifo!!!!...
certo adesso abituato cosi riportarla piu' in basso mi farebbe male anche perche' sto prendendo le 215 !!!
certo che anche cosi e' bello rigido !!!
Ultima modifica di il Lun Ott 19, 2009 9:37 pm, modificato 1 volta in totale |
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Sto imparando
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 8:34 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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nello stesso momento sarebbe bello provare un assetto nuovo piu' morbido!! mmmhhh questo e' il dilemma! e credo che il 3" sia uguale al 4" quest'ultimo solo piu' alto
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massy01
Staff di Amministrazione
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 8:50 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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proggettone : |
azzolina vedo che siete tutti daccordo e'?? eheheheh...... io sinceramente avrei optato per il 4" poiche' ha le stesse balestre del 3" ma monta i V-SHAKLE , certo ho omesso dal dire che sotto ho un OME con balestre da 2" e sospensioni a gas e non ho i biscotti originali altezza totale 4" ..... i biscottini che ho sotto devo gettarli che fanno schifo!!!!...
certo adesso abituato cosi riportarla piu' in basso mi farebbe male anche perche' sto prendendo le 215 !!!
certo che anche cosi e' bello rigido !!! |
hai un assetto OME??? è perchè vuoi cambiarlo??
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Sto imparando
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 9:21 pm Oggetto: Re: meglio un 3,5" o un 4" P 4x4 |
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massy01 : |
proggettone : |
azzolina vedo che siete tutti daccordo e'?? eheheheh...... io sinceramente avrei optato per il 4" poiche' ha le stesse balestre del 3" ma monta i V-SHAKLE , certo ho omesso dal dire che sotto ho un OME con balestre da 2" e sospensioni a gas e non ho i biscotti originali altezza totale 4" ..... i biscottini che ho sotto devo gettarli che fanno schifo!!!!...
certo adesso abituato cosi riportarla piu' in basso mi farebbe male anche perche' sto prendendo le 215 !!!
certo che anche cosi e' bello rigido !!! |
hai un assetto OME??? è perchè vuoi cambiarlo?? |
perche' il vecchio proprietario non ha messo gli spessori e allora le sospensioni sono andate , i biscottini fatti in casa fanno schifo e le boccole son finite!!! sono buone solo le balestre praticamente come nuove!!
facendo dei piccoli calcoli conviene prendere un kit nuovo che pezzi separati!
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