Posto qualche foto e impressione sul kit zanfi +4" semiellittico (con shackle reverse).
Il kit comprende: 4 balestre, 4 ammortizzatori (nel mio caso avevo +4" davanti e +5" post in previsione di montare i biscotti dinamici dietro), Shackle Reverse, tubi freno ant e post allungati, distanziale per l' albero di trasmissione posteriore, tamponi di fine corsa maggiorati, Pitman arm e boccole.
Installate le 30" extreme di pneus ovada (grrrrrr!) su cerchi scampanati (-12)
Inconvenienti e modifiche al montaggio: Lo spessore del distanziale dell'albero di trasmissione è troppo grosso e non sono riuscito a montarlo.Cioè pur mettendo a fine corsa la calettatura, non c'è lo spazio per montarlo.Questo è dovuto al fatto che le dimensioni e le misure dell'albero di trasmissioni non son costanti nei suzu, quindi credo che mi farò fare 2 spessori dal tornitore (anche per l'albero anteriore)
Altra cosa, visto che ho degli ammortizzatori +5" dietro ho dovuto aggiungere 2 cm ai tamponi finecorsa utilizzando un profilato e 2 viti.
Una volta installate le 30", ho visto che strisciano un pò dappertutto.
Le due ruote dietro non han nenssun problema.Davanti toccano anteriormente sul paraurti e supporto, posteriormente nell'angolo del passaruota e la sola ruota di destra striscia un pochino sulla balestra quando curvo tutto.
Quindi ho montato dei distanziali da 3 cm, tagliato l'angolo del passaruota e devo finire di modificare il paraurti anteriore e il supporto (e capire se ho tagliato abbastanza l'angolo del passaruota)...cmq ancora molto "Work in progress"
Video:
it.youtube.com/watch?v=OwaG7aIPRcw
it.youtube.com/watch?v=5zsEbxOBrBo
it.youtube.com/watch?v=Kmzs02_8Zj4
Foto:cliccare sulla foto per ingrandirla, in alcune foto, una volta aperto il link è possibile ricliccare ancora per vederle a grandezza naturale
N.b
il kit è stato usato qualche mese dal precedente propietario, quindi è lecito pensare che le balestre si siano, non dico abbassate ma perlomento impostate un pò
Impressioni:
bè inutile dire che è cambiata dal giorno alla notte, prima avevo solo allungato i biscotti e delle normali gomme da off a rombetti 195/80/15.
I passagi dove prima impuntavo con l'anteriore ora passo senza nemmeno farci caso, la trazione poi è ottima.Ora l'altezza da terra del differenziale è 26 cm
Alla prima uscita si è rotto l'ammortizzatore di sterzo originale.quando ho montato l'assetto l'ho controllato...era ancora abbastanza "tonico"...ma alla prima uscita si è rotto di netto lo stelo!
così ho installato un ammortizzatore di sterzo sul ponte
Alla seconda uscita si è sfilato l'albero di trasmissione anteriore durante un passaggio molto ripido preso un pò forte...il muso si è alzato e quando son "riatterrato" mi son accorto che si era sfilato.
quindi è meglio che vada dal tornitore a farmi fare due spessorini per i due alberi di trasmissione.
(ho sempre parlato in prima persona...ma è tutto un lavoro a "6 mani"...io, fratello e babbo!)
per concludere, voglio salutare e ringrazie Luca (precedente propietario del kit) e segnalare un plauso al signor Zanfi.
Io ho acquistato il kit completo da un altro ragazzo che 3 mesi fa lo avevo acquistato da Zanfi e che ora ha cambiato mezzo.
Avevo qualche dubbio e problema e gli ho scritto via mail.Mi ha invitato e chiamarlo e in entrambe le telefonate che ho fatto ho ricevuto sempre consigli e supporto tecnico anche se di fatto non ero stato suo cliente.
Inoltre mi ha spedito i tamponi finecorsa e i tubi allungati dei freni che non aveva spedito inzialmente all'altro ragazzo senza nessuna spesa.
UPDATE: 06/03
Installati i fari anteriori nuovi, con luce di posizione integrata nella paragola, lampada H4 xenon (pseudo xeno) e sistema poliessoidale.
Inziata la piccola modifica all'attacco del paraurti anteriore, che consiste nel tagliare il tubo e fare un relativo supporto + snello che non interferisca con le ruote, il tutto per mantere il paraurti originale.
UPDATE: 02/04
aggiornamento parafanghini made by BT e riposizionamento ammo di sterzo:
UPDATE: 25/05
qualche settimana fa abbiam installato il kit ridotte 4:16 e capottina bestop.Foto al raduno Club Fuoristrada Valmontone del 25/05