Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > rapporti di riduzione - domanda molto tecnica
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

rapporti di riduzione - domanda molto tecnica
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 12:35 pm    Oggetto: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

Sul vecchio catalogo originale della suzuki e confermato da Armando4x4 sotto ci sono i dati tecnici con le varie rapportature samurai (5 marce)
Riduttore normale 1:1,409
marcia 1° 1:3,652
marcia 2° 1:1,947
marcia 3° 1:1,423
marcia 4° 1:1,000
marcia 5° 1:0,795
Riduttore ridotto 1:2,268 (Per Zanfi il riduttore è a 1:2,490)

Leggendo sui vari siti (senza voler fare pubblicità) si legge che mettendo le super ridotte con un "certo rapporto di riduzione" si ottengono certi risultati di riduzione in percentuale sulle marce lunche e su quelle corte (sotto il riepilogo):
Super ridotte 1:4,110 della Mattouno - ridotte -40% lunghe -18%
Super ridotte 1:4,140 della Traction - ridotte -84% lunghe -12%
Super ridotte 1:4,160 della Zanfi - ridotte -40% lunghe -18%
Super ridotte 1:4,160 della Zanfi - ridotte -46% lunghe -18%
Super ridotte 1:4,160 della Calmini - ridotte -83% lunghe -12%
Super ridotte 1:4,160 della Dgtuning - ridotte -84% lunghe -12%
Super ridotte 1:5,100 della Zanfi - ridotte -66% lunghe -18%

Adesso mi domando:
1) com'è possibile che con 4,16 si passi da -40 a -86%? E che le 4,14 facciano da sole -84%? (magari nel kit c'è qualche alberino in più che demoltiplica ma che non entra nel computo della rapportatura descrittiva?)
2) il mio samurai (originale in tutto eccetto che le gomme tassellate ed i biscottini lunghi) mi piace come rapportatura (parlo di prima ridotta) ma in certe situazioni mi piacerebbe avere una prima ancora più ridotta per cui la domanda è: che tipo rapporto di super ridotte (anche con un "numero" del tutto nuovo) dovrei cercare per far si che la seconda ridotta con il super riduttore mi diventi lunga come l'attuale prima ridotta (in questa maniera avrei una prima super ridotta)?
Che tipo di calcoli (moltiplicazioni o divisioni) dovrei fare per capire il rapporto finale con l'attuale riduttore e un potenziale nuovo super riduttore?

Grazie

Luk
Torna in cima
Profilo
beetle
Top member
Top member



Registrato: Ott 28, 2008
Messaggi: 699
Prov: RM
Località: Roma
Auto: SJ 413 Spain '88 - OME+4

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 4:11 pm    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

Ciao,
da quello che ho letto su altri post ricordo che chi monta le 4,16 lamenta proprio il fatto che di fatto in OR si guadagna "solo" una marcia perchè la seconda ridotta diventa come la prima del riduttore originale.....credo che nel post in questione ci fossero anche i calcoli, hai provato a scorrere i vecchi post?
Torna in cima
Profilo
Lois99
Moderatore
Moderatore



Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 9:50 pm    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

Secondo me c'è un po' di confusione in merito alle percentuali di riduzione.
Si tratta di fare delle semplici proporzioni per cui i risultati non possono essere così diversi.

La proporzione è questa:
rapporto originale:100=rapporto superridotte: X

dove x è la percentuale di riduzione.

esempio pratico
2,268:100=4,16:x

da cui x= (4,16x100):2,268=416:2,268=183,42

la percentuale di riduzione è 183% quindi una differenza dell'83%.

Andando a rivedere i dati delle aziende:
Super ridotte 1:4,110 della Mattouno - ridotte -40% lunghe -18% NO - 81%
Super ridotte 1:4,140 della Traction - ridotte -84% lunghe -12% NO - 82,5%
Super ridotte 1:4,160 della Zanfi - ridotte -40% lunghe -18% NO - 83%
Super ridotte 1:4,160 della Zanfi - ridotte -46% lunghe -18% NO - 83%
Super ridotte 1:4,160 della Calmini - ridotte -83% lunghe -12% SI
Super ridotte 1:4,160 della Dgtuning - ridotte -84% lunghe -12% NO - 83%
Super ridotte 1:5,100 della Zanfi - ridotte -66% lunghe -18% NO - 123%

Anche prendendo come valore del rapporto originale il 2,49 di Zanfi i conti non tornerebbero comunque (nel caso delle 4,16 si avrebbe una riduzione del 67% e non del 40%) quindi o sono sbagliate le percentuali o sono sbagliati i rapporti di riduzione. Almeno per come la vedo io.

Il valore di 2,268 del riduttore originale samurai è, d'altro canto, facilmente desumibile conoscendo gli ingranaggi che lo compongono (c'è in giro un ottimo documento di Enrico66 che spiega perfettamente il riduttore).

il rapporto è (41:44)x(56:23)=0,932x2,435=2,268

Per quello che riguarda l'accorciamento delle marce lunghe non si può essere precisi se non si conosce il valore dell'ingranaggio che va appunto ad agire su queste ultime.
Nelle 4,16 generalmente si ha un doppio ingranaggio 53/23 che va a determinare un'accorciamento delle marce veloci del 12% (da 1,409 a 1,58)
Solitamente nei superriduttori si indica sempre il rapporto relativo alle ridotte (e per questo si possono ricavare le percentuali di riduzione) e non quello relativo alle marce lunghe per cui non so se i dati sopra indicati possono considerarsi veritieri.

Per quello che riguarda la tua domanda, il 4,16 già potrebbe soddisfare la tua richiesta.
Normalmente avresti una prima ridotta con rapporto 30,87.
Con superridotte 4,16 avresti una prima ridotta da 56,62 ed una seconda rid. da 30,19, ovvero con rapporto molto simile alla prima ridotta originale.

Per farti un'idea più completa allego uno specchietto con le varie marce, ed i vari rapporti di riduzione del riduttore. In basso puoi vedere anche le percentuali di riduzione.
I calcoli sono validi per modelli samurai, nel caso degli SJ il rapporto al ponte è più corto ed i valori risultano leggermente diversi.

_________________
99 non è il mio anno di nascita.
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
MadBkr
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Lug 21, 2006
Messaggi: 1276
Prov: GO
Località: Friuli - Gorizia
Auto: SuzuToy'86+Sam'89+Toy4R-3.0TD'93

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:30 pm    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

@ Lois99: scusa , non avevo visto che avevi già risposto e messo pure la tabella..

ciao

lascia pure perdere le percentuali che mettono loro che sono un po' oscure..

prendi invece la tabellina del sito di armando (come hai già fatto) e recupera oltre ai rapporti di riduzione del cambio anche quello delle lunghe del 410 e il rapporto di riduzione al ponte per la tua macchina (samurai?)

il rapporto di riduzione totale lo ottieni moltiplicando il valore di riduzione della marcia * riduttore * coppia conica.

per esempio in prima ridotta attuale: 3.652 * 2.268 * 3.727 (cambio*riduttore*coppia c) = 30,869

in prima ridotta con le 416 sarebbe 3.652 * 4.16 * 3.727 = 56,621

in seconda ridotta con le 416 sarebbe 1.947 * 4.16 * 3.727 = 30,186

e quindi alla fine la seconda ridotta con le 4.16 è simile come rapporto di riduzione alla tua prima ridotta attuale.

I numeretti che saltano fuori non sono altro che i giri che l'albero motore deve compiere per far fare un giro completo alla ruota.

quindi una volta che hai il diametro della ruota e con un po' di calcoli ulteriori puoi sapere la velocità che potrai raggiungere a seconda del regime di giri del motore per una data combinazione di cambio - marcia - cc

invece il valore delle 4.16 lunghe è 1.580 ,cioè quello delle lunghe del 410 (un 4.16 non è altro che la combinazione della linea delle lunghe del mille con le ridotte del 1.3)

se qualche calcolo ti risulta oscuro resto a disposizione..

ciao!

_________________
In preparazione: Suzuki 410 '86 - 1.6 8v vitara, 4.16 ponti toy hilux ARB ant/post assetto 5.5" -235/85 16 - t bar - verro centrale e posteriore - 4 posti
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
Gigetto
Top member
Top member



Registrato: Feb 28, 2009
Messaggi: 750
Prov:
Località: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E
Auto:

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:38 pm    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

MadBkr :
@ Lois99: scusa , non avevo visto che avevi già risposto e messo pure la tabella..

ciao

lascia pure perdere le percentuali che mettono loro che sono un po' oscure..

prendi invece la tabellina del sito di armando (come hai già fatto) e recupera oltre ai rapporti di riduzione del cambio anche quello delle lunghe del 410 e il rapporto di riduzione al ponte per la tua macchina (samurai?)

il rapporto di riduzione totale lo ottieni moltiplicando il valore di riduzione della marcia * riduttore * coppia conica.

per esempio in prima ridotta attuale: 3.652 * 2.268 * 3.727 (cambio*riduttore*coppia c) = 30,869

in prima ridotta con le 416 sarebbe 3.652 * 4.16 * 3.727 = 56,621

in seconda ridotta con le 416 sarebbe 1.947 * 4.16 * 3.727 = 30,186

e quindi alla fine la seconda ridotta con le 4.16 è simile come rapporto di riduzione alla tua prima ridotta attuale.

I numeretti che saltano fuori non sono altro che i giri che l'albero motore deve compiere per far fare un giro completo alla ruota.

quindi una volta che hai il diametro della ruota e con un po' di calcoli ulteriori puoi sapere la velocità che potrai raggiungere a seconda del regime di giri del motore per una data combinazione di cambio - marcia - cc

invece il valore delle 4.16 lunghe è 1.580 ,cioè quello delle lunghe del 410 (un 4.16 non è altro che la combinazione della linea delle lunghe del mille con le ridotte del 1.3)

se qualche calcolo ti risulta oscuro resto a disposizione..

ciao!

"un 4.16 non è altro che la combinazione della linea delle lunghe del mille con le ridotte del 1.3"

ma allora si puo' fabbricare con due riduttori senza spendere una cifra?????????

_________________
SUZUKI SJ 413 jx jappo dell'86 by GIGETTOCORSE !!!
Torna in cima
Profilo Galleria
Lois99
Moderatore
Moderatore



Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:

MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 10:41 pm    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

MadBkr :
@ Lois99: scusa , non avevo visto che avevi già risposto e messo pure la tabella..
Figurati!
Oltretutto nella tua spiegazione si capisce bene come il rapporto al ponte vada ad influire sul rapporto.
Io mi ero dimenticato di spiegarlo.

_________________
99 non è il mio anno di nascita.
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Lois99
Moderatore
Moderatore



Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 12:47 am    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

Svelato l'arcano delle percentuali strane su fuoristrada.it.
Cito testualmente:

GianCarlo (Morgan)
Advanced Member
Username: Morgan

Se io dico che il riduttore originale è 2,268 portandolo a 4,16 ho aumentato del 83% circa.
2,268+83%=4,15044
Poi posso anche dire che il riduttore originale riduce circa il 45% in meno rispetto al 4,16.
4,16-45%=2,288.
ciao



E' un modo diverso di intendere la cosa (secondo me non corretto, il punto fermo nel calcolo dovrebbe essere il rapporto originale, non di volta in volta il rapporto nuovo).

_________________
99 non è il mio anno di nascita.
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Rabber
Moderatore
Moderatore



Registrato: Feb 27, 2006
Messaggi: 3248
Prov: FE
Località: Bondeno
Auto: SJ500 '86

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 8:49 am    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

Gigetto :
ma allora si puo' fabbricare con due riduttori senza spendere una cifra?????????

C'è un articolo "superridotte home made" e svariati topic Wink
Torna in cima
Profilo Galleria
Gigetto
Top member
Top member



Registrato: Feb 28, 2009
Messaggi: 750
Prov:
Località: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E
Auto:

MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 12:32 pm    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

grazie rabber... non gli avevo mai visti!!!

_________________
SUZUKI SJ 413 jx jappo dell'86 by GIGETTOCORSE !!!
Torna in cima
Profilo Galleria
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 11:26 am    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

ok grazie delle delucidazioni
Torna in cima
Profilo
millino
Top member
Top member



Registrato: Lug 24, 2005
Messaggi: 813
Prov:
Località: Santa Croce sull'Arno (PI)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 7:22 pm    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

Posso dire una cavolata?????
Come mai quando si calcola il rapporto di riduzione si prende sempre in considerazione il numero dei denti dei vari ingranaggi??? Potrebbe essere che a parità di CIRCONFERENZA di un ingranaggio ci siano più o meno denti?? (denti molto radi o molto fitti). un po' come succede nelle tracciature dei semiassi....non son tutte uguali (il 10 cave Land Rover è grosso quasi come il 26 cave sempre land Rover). forse tutti questi calcoli non tengono in considerazione che la riduzione di giri la dà la circonferenza tra due ingranaggi, non il numero di denti
Torna in cima
Profilo
morgan
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Ott 17, 2006
Messaggi: 297
Prov: PV
Località: Pavia
Auto: Samurai 1.3 96

MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2009 9:42 pm    Oggetto: Re: rapporti di riduzione - domanda molto tecnica Rispondi citando

certo Millino,
ma se prendi gli ingranaggi di qualsiasi produttore noterai che la differenza probabilmente stà nel "solco" del dente e non nel numero di denti.
Come da me calcolato con 2 superridotte diverse, il calcolo sul numero di denti porta sempre al risultato dichiarato dal costruttore, come del resto se usi i denti degli ingranaggi per calcolare il rapporto del riduttore originale.

_________________
L'è mej un usell in man che cent che vula !!!
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nadim
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15055

Chi è online:

 Visitatori Tot:150

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]