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Escursione
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Glucamura
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MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 9:09 am    Oggetto: Escursione Rispondi citando

Credo di aver capito il significato dei due termini ma non mi spiego come, per un mezzo come il samurai che ha i ponti rigidi, la limitazione della compressione (tramite prolunga dei finecorsa) non limiti di conseguenza anche l’estensione, visto che le due ruote sull’asse sono vincolate solidamente. Se una non può salire (comprimersi) come fa l’altra a scendere (estendersi) ?

Un'altra cosa:

Sapevo che montando balestre ad esempio da +3” normalmente si installano ammortizzatori da +3 pollici (ad esempio fa così performance 4x4 nel suo eco kit) ma a quel punto per evitare di sfondare gli ammortizzatori in compressione si aggiungono le prolunghe dei fine corsa. Ma a quel punto praticamente l’escursione è la stessa del mezzo di serie? Sbaglio?

Invece Zanfi sceglie un’altra soluzione: ad esempio nel suo kit da +2,5” consiglia di installare ammortizzatori da +1” senza prolunghe dei fine corsa, oppure da +2” con prolunghe da 25 mm.

Sinceramente non mi è chiara la differenza di funzionamento, soprattutto in considerazione di quanto ho detto in premessa.

Non volendo spostare l’attacco degli ammortizzatori quale soluzione è migliore?
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lucal
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MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 12:16 pm    Oggetto: Re: escursione Rispondi citando

il ponte del samurai essendo ancorato alle balestre non ruota intorno al suo centro (il centro del ponte tra le 2 ruote postriori) quindi anche mettendo gli spessori fine corsa, dall'altro lato scende lo stesso perchè fa conto che quando il ponte tocca da un lato lo spessore esso gli fa da fulcro/cerniera e quindi il ponte dall'altro lato è libero di scendere. Se invece era fatto tipo quello dell'asse anteriore dei trattori, cioè che il ponte ruotava intorno al suo centro avevi ragione...
Per gli amoritizzatori, zanfi fornisce sempre ammortizzatori più corti di 1'' perchè le sue balestre sono molto più fine di un pacco balestre tradizionale e quindi quando vai a montare la piastra dell'amorizzatore essa risulta essere più alta di almeno 1'' rispetto a quando avevi i pacchi balestra multifiglio... infatti se ci fai caso quando metti le monofoglio i cavallotti delle balestre escono fuori dalle piastre oerchè risultano troppo lunghi.
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MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 2:05 pm    Oggetto: Re: escursione Rispondi citando

mi ha risposto zanfi su fuoristrada it

in realtà li mette più corti per contenere la spesa dei tamponi e dei tubi freno

cmq la tua risposta mi ha maggiormente chiarito le idee
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MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 6:58 pm    Oggetto: Re: escursione Rispondi citando

esatto... il motivo principale è quello... se monti degli ammo dello stesso rialzo delle balestre zanfi monofoglio da 2.5'' romperesti gli ammo prchè fungerebbero da fine corsa in quanto troppo lunghi in conmpressione per via del pollice che recueri con la finezza delle balestre...quindi se zanfi ti vende delgli ammo 2.5'' con basestre 2.5'' sarebbe costretto a venderti anche i fine corsa maggiorati e il prezzo aumenta ;)... alla fine come è meglio mettere i tamponi perchè quello che perdi in compressione con la misura dei tamponi lo raddoppi in estenzione x via dell'ammo + lungo.
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MessaggioInviato: Gio Set 03, 2009 7:07 pm    Oggetto: Re: escursione Rispondi citando

ma principalmente perchè sarebbero troppo lunghi ed in estensione nn verrebbero assolutamente sfruttai con una 2,5'', e in compressione si perderebbe troppo perchè ci vorrebbe un tampone da 5 cm

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MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 7:10 am    Oggetto: Re: escursione Rispondi citando

andyfaifer :
ma principalmente perchè sarebbero troppo lunghi ed in estensione nn verrebbero assolutamente sfruttai con una 2,5'', e in compressione si perderebbe troppo perchè ci vorrebbe un tampone da 5 cm

quindi è meglio su balestre da 2,5" mettere ammo +1" ?

e su quelle da 3,5" ammo da 2" ?

mi fai capire meglio?

e tutti quelli che vendono kit da +3 ammo +3 balestre quindi fino adesso hanno sbagliato? oppure prevedevano lo spostamento degli attacchi ammo?

lasciando gli attacchi originali quale scelta è migliore?
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MessaggioInviato: Ven Set 04, 2009 11:00 am    Oggetto: Re: escursione Rispondi citando

ma dipende da quanto è spesso il pacco balestre.
e poi la lunghezza degli ammo dipende anche dalla lunghezza dei biscottini o dall'utilizzo o meno dello shakle reverse.
quelli che vendono i kit con ammo da 3 e balestre da 3 nn hanno sbagliato perchè con il loro pacco balestre quella era la misura giusta, anche se in effetti mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha un 3'' semielittico, quanto si apre l'ammo sia ant che post in escursione massima, con biscottini originali

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MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 9:59 am    Oggetto: Re: escursione Rispondi citando

andyfaifer :
ma principalmente perchè sarebbero troppo lunghi ed in estensione nn verrebbero assolutamente sfruttai con una 2,5'', e in compressione si perderebbe troppo perchè ci vorrebbe un tampone da 5 cm

non è vero...il kit 2.5 parabolico riesce benissimo a sfruttargli gli ammo in estenzione, solo che devi mettere dei fine corsa...
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MessaggioInviato: Sab Set 05, 2009 2:50 pm    Oggetto: Re: escursione Rispondi citando

dipende dagli ammo, certi 3'' sono 53 certi 50-51 tutti aperti, comunque tu sei sicuro che con balestre da 2,5'' con biscottini originali in estensione fa aprire di 51 cm l'ammo? mi sembra difficile

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MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 11:27 am    Oggetto: domanda per balestre posteriori Rispondi citando

ciao ho un dubbio....siccome devo mettere su i dinamici posteriormente ho balestre+2.5 zanfi e ammo +5" con barra d'accoppiamento la mia domanda è se io metto l'auto sul ponte senza ammortizzatori con i dinamici le balestre andranno alla massima escursione?oppure potrei metterla sul ponte e poi alzare con un cric una ruota metterla in massima compressione ......cosi ci riuscirei?
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MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 11:27 am    Oggetto: Re: domanda per balestre posteriori Rispondi citando

ah dimenticavo tutto questo per trovare la giusta posizione per gli ammo...

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MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 11:37 am    Oggetto: Re: domanda per balestre posteriori Rispondi citando

in twist sforzi negativamente l'opposta, ma con i dinamici potresti andare in escursione massima anche con il ponte per me, aprendosi il dinamico ha molta escursione, e per me annulla la flessione della balestra..

teoria .. io proverei entrambe le ipotesi ovvio..

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MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 11:42 am    Oggetto: Re: domanda per balestre posteriori Rispondi citando

Se metti l'auto sul ponte ed il ponte che pende poi vedi di dare agli ammortizzatori ancora un 4/5 cm di escursione così dovresti stare tranquillo poi metti la macchina in twist x vedere se al fine corsa serve uno spessore
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MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 11:55 am    Oggetto: Re: domanda per balestre posteriori Rispondi citando

ok grazie ......un'ultima cosa io prendo le misure dal ponte al finecorsa in max estensione e in massima compressione poi con le mirure degli ammo come faccio?che nn ricordo tanto bene?

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