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Glucamura
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MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:58 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

certo.. lo dimostra il fatto che pure io se, ripeto SE

- anziche' montare delle BUONE ricoperte che conservano flessibilità della carcassa (Malatesta) a giusta pressione (vedi sopra)

montassi gomme dure e a pressione alta... non direi che l'auto non sobbalza.. sarebe normale.. il suzukino pesa solo 1000 kg e sull'asse anteriore grava il 50% del peso, anche molto meno se sei in salita..

ho provato ad andare con gomme gonfie a 2 bar.. è normale che non vada bene su pietraie in salita.. non è una questione di assetto

inoltre, la scelta che ho fatto di prendere boccole in gomma, dà i suoi buoni risultati per quanto riguarda la fluidità..

sono tante piccole cose.. che messe insieme fanno il risultato
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MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 8:44 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Glucamura :
detto quanto sopra, nel pieno rispetto dei resoconti di altri, ci possono solo essere due spiegazioni:

A) gli unici 2 assetti con balestre "morbide" la performance li ha spediti a me ed al mio amico... mi sembra tuttavia inverosimile..

B) qualcosa è stato montato male, l'assetto non è stato fatto lavorare bene, le gomme sono tenute a pressione alta

non vedo altre possibilità.. ripeto, il mio assetto adesso non solo non è "duro" ma addirittura, le sensazioni che trasmette sono di "goduriosa fluidità" Molto Felice
Un'altra possibilità c'è, e ne abbiamo già parlato. Un samurai berlina con 4 sedili, portapacchi e un bagaglio di attrezzi pesa più di un samurai cabrio senza ruota di scorta, con capote 45°, senza sedili ne' bagaglio.
Se non si piegano le balestre, queste non si snerveranno. Non si assesteranno o che dir si voglia. Secondo me questo è il motivo. Oltretutto fai parecchie uscite.

Ricordiamoci che al momento di dimensionare un assetto per la produzione al pubblico (le responsabilità non mancano) questo deve andare bene anche su samurai berlina con 5 persone a bordo + bagagli.
Persone, peso del tetto e bagagli fanno una bella percentuale di peso sui suzuki. Ecco secondo me spiegato l'arcano.

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non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata

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Glucamura
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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 7:49 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

si è vero.. 30 Kg in più del berlina.. più le cose che solitamente mi porto diero.. fanno sicuramente lavorare meglio le balestre posteriori.
ma davanti ? vista la minore percentuale di peso dovrei saltellare ancora di più.. invece muove fluido anche davanti.
la pressione delle gomme e la corretta lubrificazione (con grasso al litio) delle boccole e delle balestre fa tanto.

PROVATE: abbondante spruzzata di grasso al litio e gomme a 1 bar
poi mi dite.

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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 8:10 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

le gomme le tengo effettivamente un po più gonfie di te, 1.3 bar quindi per la prossima uscita proverò a scendere fino a 1.

per il resto ho ricontrollato che tutto fosse montato correttamente e lubrificato nuovamente il tutto.

nel week end proverò con la pressione più bassa e se il problema non fosse quello allora provo a caricare nel cassone più peso possibile....

lunedì vi faccio sapere
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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:05 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

ma io non vorrei stallonare con le gomme ad 1bar... le tengo ad 1.4 ora.
comunque semplicemente l'arcano sta nel fatto che glucamura ha diversi parametri in quanto a durezza e comodità di un assetto... magari quello che per me è rigido per lui è accettabile o addirittura morbido.

a vedere le foto la tua muove come la mia....manca più o meno lo stesso per arrivare a tampone dietro, mentre anteriormente ci si arriva più facilmente sia su cabrio (mia) che berlina (tua).
perciò... inutile starci a perder la testa.. l'assetto è così come si vede nelle foto e come l'abbiamo descritto.

ovvio che è duro,

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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:09 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

con le gomme sgonfissime se la si usa anche per strada, ad ogni imperfezione dell'asfalto la zuki inizia a saltellare come una cavalletta.... e di conseguenza lo fai anche tu sul sedile.. perchè ad ammortizzare le asperità non è l'assetto la l'elasticità della gomma.

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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:20 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

4ourMor :
semplicemente l'arcano sta nel fatto che glucamura ha diversi parametri in quanto a durezza e comodità di un assetto... magari quello che per me è rigido per lui è accettabile o addirittura morbido.

ovvio che è duro,

ma dai... Molto Felice ma che mi volete far passare per un fachiro... hihihiih
ho dei paramentri di valutazione obiettivi:
1. samurai con assetto originale
2. samurai con assetto performance I serie
3. samurai con assetto lovells 2"
4. samurai con assetto zanfi semiellittico

tutte auto che conosco bene e che ho guidato e che mi capita ancora di usare.
- l'originale è un filo più morbida ma va a tampone troppo facile 8dando belle botte..)
- i performance prima serie (ne ho provati 2) erano duri
- il lovells era duro
- lo zanfi semiellittico è equivalente al mio in quanto a durezza

.. non sono visionario Shoccato . mi venga qualcuno a trovare e poi vediamo.. ci sarà qualcuno in zona...
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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 12:27 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

hehe ma no non ti do del visionario. ma già se dici che l'originale secondo te è leggermente più morbida secondo me solo io e te abbiamo parametri diversi.

perchè conoscendo bene le zuki io reputo l'originale BURRO rispetto a tutti gli altri assetti Molto Felice

se capito per roma volentieri, vale anche per te se vieni in friul Wink anzi, sei il ben venuto il 3 ottobre che ci raduniamo

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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 12:45 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

non abbiamo parametri diversi..
anch'io reputo "burroso" l'assetto originale MA proprio per questo evidenzio il fatto che su buche fonde prese "allegre" va a tampone e "restituisce" una forte botta... il che non lo rende più confortevole...
è molto meglio, anche per il confort, un assetto un pò meno morbido, nel tratto iniziale di corsa, ma progressivo in modo da evitarti la botta a fine corsa.
non credi?

PS grazie per l'invito.. ma c'è troppa distanza. magari capiterò un estate.
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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 2:09 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4 Rispondi citando

comunque.. bando alle ciance Ridere

MI SERVE UN AIUTO PREZIOSISSIMO !!!

mi scuso in anticipo per l'argomento forse OT.. ma forse no.
Ho montato delle gomme più grandi, sono 73 cm di diametro, ed in compressione toccano sul paraurti originale.
Due le possibilità:
1)tagliare e modificare il paraurti originale (CHI L'HA FATTO ? FOTO GRAZIE...)
2) comprare un nuovo paraurti.

Sono indeciso per la modifica all'originale perchè non so se alla fine viene un lavoro pulito.. ci engo anche all'aspetto estetico.

Sono indeciso riguardo all'acquisto di un nuovo paraurti perchè credo che il problema non sia solo sul paraurti stesso, ma soprattutto sulla piastra di fissaggio, per cui alla fine va comunque tagliato.

Sarei molto grato di vedere foto di lavori eseguiti sull'originale e di avere consigli in merito alla opzione di sostituzione.
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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 2:48 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4 Rispondi citando

Sabato abbiamo provato un percorso sassoso (Tipo sottobosco con grossi massi disseminato di grossi massi), ho sgonfiato le gomme perchè com'erano a 1.3 non siuscivo nemmeno a guidarla tanto sobbalzavo, le ho sgonfiate ad occhio con l'intenzione di portarle a 1: è diventata una favola...
quando sono poi andato a rigonfiarle ho scoperto di averle fatte a 0.8.
Ad ogni modo per l'uso stradale di solito le tengo 1.4 avanti e 1.2 dietro, a me piace correre (anche se pi mi si spezza il cuore a veder le tassellate che van giù come burro Piangi o Molto Triste ) e se gli do tanto in curva con le gomme dietro a più di 1.2 saltella un casino.
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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 5:34 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

comunque per il paraurti... TAGLIALO!!!! e non ci pensare. viene un bel lavoro. lo tagli con la flex disco fino e poi eventualmente rivernici gli angoli o tutto il paraurti.

così ti stanno le gomme e non dai nell'occhio con un paraurti vistoso... poi l'originale a me personalmente piace. ecco perchè lo tengo.

ps: che l'assetto originale vada a tampone penso che anche da nuovo sia capitato un casino di volte. perchè comunque c'è poco spazio tra tampone e finecorsa.
ma il dare le botte nelle buche prima di ammortizzare o darle dopo l'ammortizzata (assetto originale) io preferisco dopo l'ammortizzata...e che capiti raramente.

l'altro giorno per fuggire dai verdi in un tratto ho dato di brutto e pensate che l'elvis che avevo sullo specchietto, quello con il bacino basculante, ha dilatato la molla che collega la parte superiore alla inferiore (pantaloni) talmente la macchina sobbalzava sulle buche.

Purtroppo a me pare che in velocità e su strada le buche non le ammortizzi per niente

in or lento tutta n'altra storia..sento che muove. ma dovrebbe muovere meglio. io sto aspettando la sostituzione della balestra storta..... per fare altri test

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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 5:41 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4 Rispondi citando

ehi 4ourmor, non mi potresti fare la cortesia di mandarmi o pubblicare qui qualche foto del tuo paraurti modificato? grazie

quanto al duro/morbido: credimi che dico quanto dico... con il solo intento di essere utile ad altri possessori di questo kit.. per aiutarli a raggiungere il mio risultato che, se potessi tu provare, vorresti anche sulla tua.
non è questione di punti di vista.. comprendo benissimo quello che tu dici, che ho anch'io provato con altri assetti.. ad esempio i primi performance.
quello che ho sotto invece è davvero un altro pianeta.

SPERIAMO TI SPEDISCANO PRESTO LA NUOVA BALESTRA... Wink
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MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 8:16 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

ragazzi volevo chiedere quan'è la larghezza della balestra nel punto di attacco al biscottino posteriore, xchè io ho dei biscottini artigianali larghi 60mm e montabili con bulloneria originale, e non 65mm come quelli forniti da p4x4 o calmini...
volevo sapere se è possibile montare le balestre comprese di boccole in poliur(12mm di spessore), oppure non ho abbastanza spazio...
In questo secondo caso, dovrò tagliare il rinforzo centrale che hanno, con quali conseguenze??
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MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 10:17 am    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

gluca io non l'ho tagliato. comunque ti ho messo uno schizzo nella sezione dove hai aperto il 3d sul paraurti.

ho un paraurti che non da nell'occhio e che è come quello che montavo sulla vecchia sj nero. quello non da problemi

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MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 3:49 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4 Rispondi citando

vabbè.. taglierò...

cercherò di fare un lavoretto pulito, levo i cantonali in plastica, rimane quindi il paraurti in ferro nudo; su questo farò i tagli col flessibile a rimodellare gli angoli in modo da guadagnare un paio di cmabbondanti; sposterò il bullone di fissaggio basso più avanti e seguiro l'andamento del tubo reggi staffa. poi c'è da eliminare (per motivi estetici) la staffetta reggi cantonale in plastica, dare antiruggine e una riverniciatina. rimangono due forellini rettangolari dove si vannoa d agganciare i cantonali in plastica.. lì devo vedere come chiudere.. se trovo qualcosa che fa da tappo in gomma a misura..

mi riprometto di fotografare tutte le fasi.. nella speranza che venga un bel lavoro.
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MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 4:10 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4 Rispondi citando

oggi uscitina molto ridotta.. i tagli al paraurti non sono sufficienti a non far toccare le gomme in piena compressione sterzata interna. si devono tagliare i tubi di supporto paraurti.
Due foto le ho comunque fatte..
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MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 5:14 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

Se posso dare la mia opinione.. A effetto visivo dalle foto e dai video il tuo assetto gluca lavora e è veramente bella complimenti! Xò personalmente non mi piace il fatto che, come dalla prima e seconda foto, si vede che praticamente lavorano solo i gommini e POCO il foglio madre.. Sembra quasi che si strappi....

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MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 5:54 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

quale foglio madre si dovrebbe piegare? quello che è dentro i biscottini si piega (non potrebbe essere altrimenti) gli altri 3 fogli gradualmente meno
anche le boccole in gomma è normale che messe in torsione si deformino a seguire l'inclinazione del biscottino, ma rimessa l'auto in piano tornano a posto.

non è normale? con pieno rispetto per le opinioni/pareri di chiunque.. vorrei l'espressione di pareri fondati e certi, intendo dire professionali ossia di chi è sicuro di quanto afferma. questo sia inteso lo dico con massimo rispetto di tutti, ma anche con la necessità di sapere con certezza se c'è qualcosa che non va.. intendo dire con certezza di quanto si afferma.

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MessaggioInviato: Sab Set 18, 2010 6:32 pm    Oggetto: Re: TUTTO SUL KIT 3" PREMIUM ( semiellittico ) PERFORMANCE 4X4 Rispondi citando

allora....io non capisco....

postai le foto dei miei biscottini IDENTICA alla foto dove si vede bene che anche a te lavora più il biscotto della balestra.
quando tu dicevi che LA BALESTRA SI PIEGAVA e non il biscotto...

com'è sta storia gluca.........scusa non ti voglio dare del bugiardo ma siccome è un 3d interessante e ogni volta che io posto delle foto dove si vede che dietro non va a tampone o che i biscottini lavorano troppo rispetto alla balestre, tu mi smentisci sempre Molto Felice

ma dalla foto del finecorsa la tua e la mia lavorano uguali, anche nei twist... e dalla foto del biscottino.. altra conferma!! sicuramente hai più mobilita in quanto usi spesso la zuki in or, più di me e il foglio madre si piega leggermente di più. però non tanto

e che diamine Ridere Wink

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